Nel Golfo di Olbia, in provincia di Sassari, lo staff dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAS) ha osservato alcuni esemplari di medusa a pois.
Continuano gli avvistamenti di specie animali aliene nei mari italiani. Dopo il granchio blu impegnato a colonizzare le coste del nostro Paese e dopo il pesce tordo con la basetta osservato in Sicilia, alcuni esemplari di medusa a pois, nome scientifico Phyllorhiza punctuata, hanno cominciato a popolare il Golfo di Olbia, in provincia di Sassari, in Sardegna. A individuare gli animali originari dell’Oceano Pacifico è stato il personale del Dipartimento di Sassari e Gallura dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAS) durante l’attività del progetto “Strategia Marina”. La medusa a pois si ciba di zooplancton in acque calde, ha un ombrello capace di superare i 60 centimetri di diametro e non è considerata letale per l’essere umano.
Eppure, la sua presenza potrebbe alterare l’equilibrio ecologico del pianeta Blu. Proprio per questo i biologi marini continuano a monitorare la diffusione dell’ennesima specie animale aliena arrivata nel mar Mediterraneo sempre più bollente a causa dei cambiamenti climatici.