elezioni vittorio sgarbi energia costo dipendenza

Il post del critico d’arte e candidato al Senato per Noi Moderati: “Dobbiamo cambiare stile di vita”.

Elezioni, l’interessante riflessione di Vittorio Sgarbi sull’energia. Il critico d’arte, candidato al Senato per la lista di centro-destra Noi Moderati, analizza il tema della crisi energetica e spiega: “Il problema non è solo il costo dell’energia, ma la dipendenza, sempre più forte. Oggi la quasi totalità della nostra vita quotidiana dipende dall’energia“.

Sgarbi: “Cambiare stile di vita”

Oggi la quasi totalità della nostra vita quotidiana dipende dall’energia” – spiega Vittorio Sgarbi – “In una casa se manca la corrente non funziona più nulla: nemmeno lo sciacquone“. Per questo, il critico d’arte propone: “Il tema è un altro: ridurre la nostra dipendenza dall’energia. Che vuol dire cambiare stile di vita. Si può vivere con un solo televisore invece di tre e si può rinunciare a elettrodomestici inutili, prodotti solo per alimentare l’ansia del ‘bisogno’ del consumatore e quindi la logica di profitto di chi li produce“.

Sgarbi: “Rapporto più naturale con la Terra”

Per certi versi occorre ritornare al passato, ad una vita più genuina, che non sia schiava del consumismo. In quella che l’economista francese Latouche chiama, con una brutta parola, decrescita” – conclude Vittorio Sgarbi – “Ecco, dovremmo abituarci a vivere di poche cose, quelle indispensabili, e tornare a un rapporto più naturale tra noi e il pianeta che ci ospita“.