Home Attualità Paola Binetti (UDC): “Meno donne in Parlamento. Un risultato in contraddizione con...

Paola Binetti (UDC): “Meno donne in Parlamento. Un risultato in contraddizione con il PNRR”

Paola Binetti (UDC):

La prossima legislatura avrà pochissime donne: appena 186 sui 600 seggi disponibili. Paola Binetti: “Le politiche di genere non possono continuare a essere ignorate o a essere semplicemente un tema di dibattito culturale”.

Continuano commenti, dichiarazioni e reazioni dopo le elezioni politiche 2022 vinte dal centro-destra. Anche se quasi sicuramente la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sarà la prima presidente del Consiglio dei Ministri donna della Storia della Repubblica Italiana, le parlamentari saranno meno di un terzo. A ribadirlo è stata la senatrice dell’UDC, Paola Binetti, in una nota.

Un dato che va in contraddizione con il PNRR. Eppure, tutti i dossier più scottanti, attualmente sotto gli occhi dell’intero Paese, reclamano uno sguardo attento alle ricadute familiari e al coinvolgimento femminile. Il carovita incide in modo pesante nell’economia domestica; si sta creando un ritmo di impoverimento familiare così accelerato quale non si vedeva da anni. Il PNRR reclama una sua attuazione a pieno titolo, nella complessità dei suoi assi portanti, ma tra questi le politiche di genere non possono continuare a essere ignorate o a essere semplicemente un tema di dibattito culturale, laddove si reclamano diritti umani e diritti civili“, ha sottolineato la psichiatra.

Che poi ha concluso: “Occorre ripartire dalla realtà e dalle sue più evidenti contraddizioni. E il risultato delle ultime elezioni è una di queste contraddizioni, una sorta di mistero o di magia maschilista. Attualmente ci sono 186 donne elette su 600, con una Legge che, per brutta che sia, in teoria richiede alternanza uomini-donne nel proporzionale e una adeguata percentuale di presenza femminile nei collegi uninominali“.

Articolo precedenteModella sfila seminuda in passerella. Poi le “spruzzano” addosso un abito. Il video
Articolo successivoFlorida, ragazzo salva gatto infreddolito durante il passaggio dell’uragano Ian. Il video