Home Attualità Arrivano gli e-tattos per monitorare la salute umana in tempo reale

Arrivano gli e-tattos per monitorare la salute umana in tempo reale

Arrivano gli e-tattos per monitorare la salute umana in tempo reale

La scoperta che potrebbe rivoluzionare la Scienza medica arriva da un team di ricercatori della Corea del Sud. Gli e-tattos non sono pericolosi per la salute dell’uomo.

Anche i tatuaggi possono monitorare la salute umana. A ideare gli e-tattos è stato un gruppo di ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology di Daejeon, città a Sud-Ovest di Seoul, in Corea del Sud, dopo avere sviluppato un inchiostro capace di valutare le condizioni fisiche della persona. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Advanced Materials“.

Una volta presente nella pelle, lo speciale inchiostro “elettronico” può essere collegato a dispositivi medici, come un elettrocardiogramma, così da inviare a un monitor i segnali vitali del paziente.

Anche se l’esperimento è ancora alla fase embrionale, il progetto ha l’obiettivo di rivoluzionare la Scienza medica dei prossimi anni. La tutela del benessere umano resta, sempre e comunque, prioritaria.

In futuro, ciò che speriamo di fare è connettere un chip wireless integrato con questo inchiostro, in modo da poter comunicare o inviare segnali avanti e indietro tra il nostro corpo e un dispositivo esterno“, ha dichiarato alla “ReutersSteve Park, ideatore degli e-tattos e professore di Scienza e Ingegneria dei Materiali all’Istituto di ricerca di Daejeon.

 

Articolo precedenteGranchi blu in Italia, ecco l’unico modo per fermare l’invasione
Articolo successivoGermania, esplode un deposito di munizioni: spaventoso incendio devasta foresta