CAMERE, M5S: APERTURA DA LEGA E PD SU PRESIDENZE

Camere, M5S: apertura da Lega e Pd su presidenze. Come annunciato, il MoVimento 5 Stelle inizia il giro di incontri con gli altri partiti per la presidenza delle Camer.

“Si è registrata un’apertura da parte del Pd e della Lega” – hanno detto i capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli al termine delle ‘consultazioni’.

“Aperture – ci hanno tenuto a precisare – sono state fatte sul metodo ma non sono stati fatti nomi“.

In mattinata l’incontro con la Lega, a seguire Pietro Grasso per LeU, poi Forza Italia, Giorgia Meloni al telefono ed infine il Pd.

Da quanto si è appreso, i Dem hanno ribadito la loro disponibilità ad un confronto fra tutte le forze su presidenze di garanzia e rilanciato la necessità che si ragioni di profili autorevoli.

“Siamo nella fase dei primi incontri” – ha sottolineato Toninelli, annunciando un secondo giro di colloqui– “Per la prima volta – prosegue – c’è un percorso trasparente e alla luce del sole, per individuare figure che facciano partire bene la legislatura. Questo è il vero modo per garantire indipendenza ed efficacia delle loro funzioni”.

“E’ giusto che la presidenza della Camera vada al M5S. Abbiamo chiesto di avere un presidente della Camera perchè vogliamo che alla Camera”, che ha un numero maggiore di parlamentari, “si parta con la delibera sui vitalizi” – hanno specificato i capogruppo del MoVimento.

(Visited 40 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!