Antartide, scoperti enormi laghi sotto il ghiacciaio Totten

Antartide. Scoperti da un gruppo di ricercatori australiani enormi laghi subacquei sotto il Totten, il più importante ghiacciaio dell’Antartico orientale.

Si tratta di un ritrovamento che permetterà agli scienziati di capire come lo scioglimento dei ghiacciai dell’Antartico modificherà gli oceani in tutto il mondo.

Scoprire questi laghi è stato più semplice del previsto.

I ricercatori, diretti dall’esperto di ghiacciai Ben Galton-Fenzi, hanno fatto esplodere una piccola quantità di dinamite due metri sotto la superficie del Totten (largo 30 km e spesso due) ed ascoltando il suono riflesso, hanno subito capito cosa ci fosse sotto.

Plastica, anche nelle fosse oceaniche le creature marine ingeriscono microplastiche

“Abbiamo collocato una serie di microfoni sulla superficie del ghiacciaio per sentire il suono riflesso che ci ha dato una immagine di cosa si trova al di sotto del ghiaccio” – ha riferito Galton-Fenzi, annunciando la scoperta.

“Visto che a determinare la velocità di spostamento dei ghiacciai è il materiale su cui si spostano – ha poi spiegato – la presenza dell’acqua e dei sedimenti morbidi implica che saranno più veloci (se sotto il Totten fosse stato ritrovato uno strato roccioso, il ghiacciaio si sarebbe spostato più lentamente).

Ora, al team di scienziati australiani non resta che scavare a fondo per prelevare un campione dai laghi subacquei.

Gli oceani cambieranno colore entro la fine del secolo. Colpa del riscaldamento delle acque

“Purtroppo – ha aggiunto Galton-Fenzi – il futuro della ricerca è incerto e non sappiamo se si troveranno i finanziamenti necessari”.

“Non sono solo uno scienziato che grida ‘Ho bisogno di soldi‘ – ha concluso il capo della missione australiana nell’Antartico orientale – sono anche il padre di due bambini di sei e otto anni e per loro il cambiamento climatico è una minaccia concreta”.

A lavorare nell’Australian Antarctic Program sono più di 550 scienziati, stabiliti nella stazione di Casey, coinvolti in 56 progetti diversi.

(Visited 42 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!