Home Attualità Antartide, iceberg grande quanto Malta si sfalda dal ghiacciaio di Pine Island...

Antartide, iceberg grande quanto Malta si sfalda dal ghiacciaio di Pine Island VIDEO

Un iceberg di oltre 300 chilometri quadrati, vasto quanto Malta, si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island in Antartide. Il timelapse dell’Agenzia spaziale europea.

Allarme Antartide, strage di pinguini uccisi dai cambiamenti climatici

Quello che è davvero preoccupante è che il flusso quotidiano di dati rivela la drammatica velocità con cui il clima sta cambiando il volto dell’Antartide“, commenta Mark Drinkwater, esperto di criosfera dell’Esa.

E’ grande più o meno come l’isola di Malta l’iceberg di oltre 310 chilometri quadrati che si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island (PIG), in Antartide.

Clima, l’Antartide mai così caldo: raggiunti i 18.3°C

L’Esa, l’Agenzia spaziale europea, ha realizzato con 57 immagini radar catturate da Copernicus Sentinel-1 tra febbraio 2019 e febbraio 2020, un timelapse che mostra come quello di Pine Island sia uno dei ghiacciai più a rischio dell’Antartide. Se dovesse crollare, innescherebbe un innalzamento globale del livello del mare di 1,20 metri. Dal 2012, il ghiacciaio ha riversato 58 miliardi di tonnellate di ghiaccio all’anno.

Antartide, una scoperta allarmante: sotto i ghiacciai scorre un fiume d’acqua calda VIDEO

Nel 2019 i satelliti dell’Esa avevano individuato due grandi fratture nel ghiacciaio e col passare dei mesi i ricercatori avevano potuto osservare la velocità con cui queste crepe si stavano allargando. Le fratture sono ovviamente dovute al cambiamento climatico.

Antartide, il Mare di Ross è più salato. Potrebbe bilanciare innalzamento oceani

Foto ESA EarthObservation
Articolo precedenteFrancia, Macron a confronto con la Convezione civica per il clima
Articolo successivoClima, aumento delle temperature, futuro senza neve: addio alla stagione sciistica