Accordo strategico tra Ue e Cile per il litio e l’utilizzo nei veicoli elettrici

“Lavoreremo sodo per siglare un accordo di intenti e per unire gli sforzi”, Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea ha annunciato l’alleanza strategica con il Cile

L’Europa compie un ulteriore passo verso l’addio ai combustibili fossili con l’accordo sul litio siglato da Ursula Von der Leyen a Santiago del Cile.

“Abbiamo concordato di lavorare a un’associazione strategica sulle materie prime sostenibili e su tutta la catena di valore. Lavoreremo sodo per siglare un accordo di intenti e per unire gli sforzi”, con queste parole la presidente della Commissione europea ha annunciato la nascita di un’alleanza strategica con il Cile, paese ricco del prezioso elemento, per la produzione di batterie al litio utilizzate per i veicoli elettrici. Non a caso si stima che la domanda del litio, essenziale per i veicoli elettrici aumenterà di 12 volte entro il 2030.

Fondamentale l’associazione con il Cile; basti pensare che il 34% del litio nel mondo è prodotto nel Paese che ne possiede il 36% delle riserve del Pianeta. Von der Leyen, in viaggio ufficiale in Sudamerica, ha già firmato in Argentina un memorandum d’intesa sulle materie prime, tra le quali era compreso proprio il litio.