A Perugia assegnati i premi della XXXII edizione del concorso nazionale Ercole Olivario dedicato alle eccellenze olearie italiane. Ottimo risultato per l’olio made in Umbria, due premi nelle due categorie in gara e una menzione Speciale.
A Perugia, alla presenza dell’Onorevole Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, sono stati proclamati i vincitori della XXXII edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
12 le etichette premiate, in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, che hanno brillato nelle due distinte categorie previste, Extravergine e oli extravergine certificati DOP/IGP.
Per la categoria Dop/Igp Fruttato Leggero: 1° Classificato – Batta DOP Umbria Colli del Trasimeno del Frantoio Batta (Pg)
Per la categoria Dop/Igp Fruttato Medio: 1° Classificato – Colleruita DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto dell’azienda Viola di Foligno (Pg).
Per la categoria Dop/Igp Fruttato Intenso: 1° Classificato – Hirpinia DOP Irpinia – Colline dell’Ufita dell’azienda San Comaio di Zungoli (Av).
Per la categoria Extravergine Fruttato Leggero: 1° Classificato – Molensis dell’azienda Marina Colonna di San Martino in Pensilis (Cb).
Per la Categoria Extravergine Fruttato Medio: 1° Classificato – Gangalupo dell’azienda agricola Bisceglie Maria di Santo Spirito (Ba).
Per la categoria Extravergine Fruttato Intenso: 1° Classificato – Concordu dell’azienda Nicola Solinas di Villacidro (Sud Sardegna).
I vincitori di questa edizione sono stati svelati dalll’ing. Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario insieme a Federico Sisti, segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria.
Il commento di Giorgio Mencaroni: “Tra le novità di quest’anno è interessante segnalare il fatto che per migliorare sempre di più, non solo la qualità degli oli, ma anche di chi li degusta e determina poi la vittoria, c’è stata la formazione di 60 panelisti presso Unioncamere Nazionale”.
“I panelisti – ha riferito Mencaroni – hanno degustato anche gli oli delle aziende che hanno partecipato alla Goccia d’oro (quelle aziende che non sono riuscite a produrre il minimo di olio per partecipare al concorso Ercole Olivario, a causa della stagione non ottima del 2023)”.
“Un’altra novità – ha ricordato – è sicuramente il tema del turismo, in questo caso dell’oleoturismo. Noi siamo convinti che sia estremamente importante parlare del turismo dell’olio e per questo siamo in stretta sinergia con le città dell’olio, con cui abbiamo rapporti da anni e con cui collaboriamo frequentemente e con Mirabilia”.
“Mirabilia – ha spiegato Giorgio Mencaroni – è costituita da più Camere di Commercio che interagiscono che mettono in rete e valorizzano territori con una notevole rilevanza storica, culturale e ambientale che ospitano siti Unesco, magari meno noti, meno conosciuti al pubblico”.
“La Camera di Commercio di Perugia – ha aggiunto – è stata socio fondatore insieme ad altre due camere”.
“L’obiettivo – ha concluso Mencaroni – è promuovere tutti insieme con l’Ercole Olivario, Mirabilia e le città dell’olio, il turismo dell’olio”.
La Menzione Speciale Amphora Olearia, riservata alla miglior confezione, è stata invece assegnata all’etichetta Casa Lontana dell’azienda Frantoio Gaudenzi di Trevi (Pg).