Umbria, Confindustria e Giurisprudenza accordo sui contratti di lavoro

Dipartimento di Giurisprudenza UniPg e Confindustria Umbria: firmata la convenzione quadro per i servizi della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro. La mission è quella di favorire il lavoro e la serenità di imprese e dipendenti.

La certificazione dei contratti di lavoro è al centro della convenzione quadro stipulata tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e Confindustria Umbria, per consentire alle imprese associate a Confindustria Umbria di avvalersi dei servizi della Commissione di certificazione costituita presso il Dipartimento stesso.

L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, professor Andrea Sassi, e dal Presidente di Confindustria Umbria, dottor Vincenzo Briziarelli, nel corso di un incontro che si è svolto a Perugia.

Umbria, Confindustria e Giurisprudenza accordo sui contratti di lavoro, foto firma accordo Vincenzo Briziarelli e Andrea Sassi

In occasione dell’iniziativa sono stati illustrati i dettagli della convenzione che intende fornire ad aziende e lavoratori uno strumento di supporto nella convalida dei requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge, anche con l’obiettivo di prevenire il contenzioso.

Il commento del Presidente di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli: “Siamo orgogliosi di aver firmato con l’Università questa convenzione”.

“Questo importante accordo ha sottolineato Briziarelli rafforza ulteriormente la collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, mettendo a disposizione delle imprese associate uno strumento utile a far emergere, in modo chiaro e inequivocabile, la qualificazione del rapporto di lavoro e di altre tipologie contrattuali. La certificazione rappresenta uno strumento per limitare le incertezze legate ai rapporti di lavoro e un visto di conformità in ambito giuslavoristico, ponendosi anche come garanzia di tutela e affidabilità”.

“Permetterà alle nostre aziendeha proseguitodi avere meno problemi in caso di controlli degli organi preposti e questo diventa fondamentale per poter andare avanti”.

“Molto importante – ha ricordato Briziarelli – è anche l’unione del mondo universitario con quello produttivo, che permette a chi esce dall’Università di conoscere la nostra realtà, evitando che si vada a lavorare lontano dalla nostra regione”.

I benefici della certificazione per aziende e lavoratori non sono limitati al profilo civile, perché questa ha effetti anche di tipo amministrativo, previdenziale e fiscale.

“Dà una garanziaha spiegato Vincenzo Briziarelliad entrambe le parti. Complimenti dunque all’Università, che è riuscita a fare una cosa del genere per la prima volta in Umbria”.

“Le nostre aziende in passato ha concluso dovevano andare fuori regione, adesso invece hanno la possibilità di collaborare con l’Università di Perugia per ottenere questa certificazione e poter lavorare serenamente”.

Alle parole del presidente Briziarelli sono seguite quelle del professor Stefano Cairoli presidente della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniPg, fondata nel 2019.

“La commissione di Certificazione ha evidenziato il prof. Cairoliopera su tutto il territorio nazionale svolgendo una funzione utile per la pubblica amministrazione stessa, per le imprese e per i lavoratori perché verifica che il contratto sia conforme ai requisiti previsti dalla legge e che si svolga in conformità con i contratti collettivi”.

“In questo modoha chiosato si previene il contenzioso e si evitano sanzioni alle imprese”.