Trentino, Fugatti vuole uccidere otto orsi all’anno

Secondo un disegno di legge presentato dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, l’abbattimento degli orsi garantisce la sicurezza dei cittadini. LAV: “Un atto di propaganda politica acchiappalike”.

Abbattere 24 orsi, otto all’anno, entro i prossimi tre anni. Questo l’obiettivo del disegno di legge presentato dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, per ridurre la popolazione di plantigradi residenti nel territorio. Secondo l’esponente politico della Lega, l’eliminazione dei mammiferi garantisce la sicurezza dei cittadini soprattutto dopo la morte del runner Andrea Papi ucciso dall’esemplare JJ4 ad aprile 2023.

Intanto, le associazioni animaliste italiane hanno annunciato battaglia contro l’istituzione governativa trentina. “Un atto di propaganda politica “acchiappa like” che comporterà la violazione delle norme europee con conseguente apertura di una nuova procedura di infrazione nei confronti dell’Italia“, ha commentato la Lega Antivivisezione (LAV). Secondo l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), invece, “la Provincia Autonoma di Trento è diventata maglia nera in tutela della biodiversità. Non adotta misure di prevenzione per mettere in sicurezza escursionisti e animali, ma ragiona solo in termini di abbattimento contro ogni normativa europea e contro l’articolo 9 della Costituzione a tutela della natura“.

Animali, ecco cosa fare se si incontra un orso

Ma cosa fare se si incontra un orso? È meglio scappare via o mantenere la calma? E perché è necessario portare i cani al guinzaglio durante le escursioni naturalistiche? A rispondere a queste domande ai microfoni di Teleambiente è stata l’etologa Chiara Grasso: “Ricordiamoci sempre che il bosco, prima di essere la nostra palestra di allenamento oppure il nostro hobby, è la casa degli animali“.