
Secondo un’indagine del quotidiano britannico The Guardian, in Europa occidentale il Paese più inquinato è l’Italia
Nella classifica delle nazioni più inquinate al mondo svettano i Paesi di Asia e Africa. Ma guai a pensare che l’aria che respiriamo in Europa sia pulita. Anzi.
Il quotidiano britannico The Guardian ha fatto analizzare i livelli di inquinamento atmosferico di tutto il Vecchio Continente e i risultati fanno spavento: il 98% di noi respira aria talmente inquinata da essere dannosa per la salute.
L’Europa orientale sta messa tendenzialmente peggio dei Paesi dell’Europa occidentale. Di tutti, tranne uno: l’Italia. Da noi, infatti, la situazione è più grave che altrove. In particolare in Pianura Padana dove più di un terzo dei cittadini respira un’aria che è addirittura quattro volte più inquinata del livello massimo di inquinamento indicato dall’Oms secondo cui le concentrazioni medie annuali di PM2,5 non dovrebbero superare i 5 microgrammi per metro cubo.
Ebbene, solo il 2% degli europei respira aria che può essere definita non dannosa per la salute umana. Infatti, dicono da tempo gli esperti, l’inquinamento da PM2,5 provoca circa 400 mila morti all’anno solo in Europa.