Un vero e proprio tornado di zanzare che hanno infestato una regione della Russia. In Kamchatka, infatti, gli abitanti sono stati costretti a chiudersi in casa.
Russia senza pace. Mentre la Siberia continua a bruciare, nella regione peninsulare della Kamchatka si è verificato un fenomeno inquietante: un vero e proprio tornado di zanzare ha infestato ogni luogo, costringendo gli abitanti a chiudersi in casa. Sembrano scene di un film apocalittico, ma è l’agghiacciante realtà.
Impressive ‘tornadoes’ of swarming mosquitoes over the settlement of Ust-Kamchatsk, eastern coast of the Kamchatka peninsula. This is an annual event, and local residents are more than used to it, but they agree that it might cause a bit of panic among unprepared visitors pic.twitter.com/lnXr2Cq7Iw
— The Siberian Times (@siberian_times) July 18, 2021
Anche se i video sono di grande impatto, si tratterebbe di un fenomeno naturale, già osservato in passato in altri Paesi, come Argentina e Messico. Il meteo ed il clima non c’entrano nulla: come spiega l’entomologa russa Lyudmila Lobkova, “la causa di questo evento surreale è il processo di accoppiamento delle zanzare, anche se raramente sono stati osservati sciami di esemplari maschi così consistenti da formare un tornado“.
Incendi, continua l’emergenza in Siberia: fiamme e fumo invadono i centri abitati
Quello che colpisce, infatti, è lo straordinario numero di zanzare che compongono questi sciami dalla forma che ricorda le trombe d’aria. Per effetto del vento, il tornado di zanzare si scompone e ricompone. Non è da escludere che l’alto numero di zanzare in Kamchatka sia dovuto all’estendersi degli incendi in Siberia.