Home Attualità Report Rai3, il falso Made in Italy tra i temi della puntata...

Report Rai3, il falso Made in Italy tra i temi della puntata di stasera (30 gennaio)

Report Rai3, il falso Made in Italy tra i temi della puntata di stasera (30 gennaio)

Questa sera lunedì 30 gennaio nella nuova puntata di Report su Rai 3 si parla di falso Made in Italy e dell’Italian sounding nel settore agroalimentare. 

Nella puntata di questa sera lunedì 30 gennaio di Report, un programma condotto da Sigfrido Ranucci su Rai3 alle ore 21:20, si parlerà di falso made in Italy e Italian sounding.

Secondo un rapporto diffuso da Coldiretti il mercato dei finti prodotti tipici italiani nel mondo vale 120 miliardi di euro. “I più danneggiati sono i prodotti che in Italia e in Europa appartengono alle filiere Dop e Igp, perché produrre un alimento di qualità costa di più. Se, però, finisce nello scaffale di un negozio americano o asiatico, a fianco a un altro con un nome simile, ma realizzato non rispettando le regole o usando un metodo e un procedimento meno complessi, contadini, allevatori e distributori ci rimettono tanti soldi”. 

Tra i prodotti più “copiati” all’estero c’è il pomodoro. “Gli Stati Uniti rappresentano circa l’80% del mercato del pomodoro pelato San Marzano Dop. Tra Europa e Stati Uniti non ci sono accordi sulla protezione dei marchi e così la dicitura “Pomodori Pelati San Marzano” è usata anche da chi non è certificato dal Consorzio Dop”, anticipano dalla redazione di Report.

Prima di mandare in onda l’inchiesta sul falso made in Italy e sull’Italian sounding, Sigfrido Ranucci lancerà altre due inchieste di Report: un’analisi dall’attività economica di rinomati ristoranti e una inchiesta sulle condizioni dei braccianti in Calabria.