Home Attualità Per scalare il Monte Bianco servirà una cauzione di 15mila euro

Per scalare il Monte Bianco servirà una cauzione di 15mila euro

Per scalare il Monte Bianco servirà una cauzione di 15mila euro

Lo prevede l’ordinanza del sindaco di Saint-Gervais, Jean-Marc Peillex, a causa dell’irresponsabilità dei turisti soliti sfidare la montagna: “10mila euro per le eventuali spese di soccorso alpino e 5mila euro per la sepoltura in caso di morte”. 

Chi vuole scalare il Monte Bianco dovrà pagare una cauzione di 15.000 euro per eventuali soccorsi e sepoltura. A prevederlo è l’ordinanza di Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais, in Francia, dopo avere notato l’irresponsabilità dei turisti soliti sfidare la montagna. I sentieri del territorio sono diventati pericolosi a causa dei cambiamenti climatici. Tra gli ultimi episodi inquietanti, ci sono la tragedia della Marmolada e l’Adamello che si scioglie a vista d’occhio, provocando cascate e fiumi in piena.

Eppure, ci sono alpinisti ed escursionisti che, nonostante divieti e raccomandazioni, si mettono in cammino per scalare il Monte Bianco, senza nemmeno l’attrezzatura adatta.

E così il Primo Cittadino di Saint-Gervais ha emanato un provvedimento per obbligare gli avventurieri a versare una cauzione di 15.000 euro prima di percorrere le stradine della vetta più alta d’Europa: 10.000 euro copriranno le eventuali spese di soccorso alpino, mentre 5.000 euro serviranno per la sepoltura in caso di morte. Chi torna a casa sano e salvo, invece, riavrà i soldi indietro.

La disposizione già sta dividendo l’opinione pubblica.

Articolo precedentePlastica, dal 2024 tappi attaccati alle bottiglie. Ma per alcune aziende è solo greenwashing
Articolo successivo“Anche gli animali votano”: il manifesto delle associazioni animaliste per le elezioni politiche