Home Attualità Salute Healty Lungs for Life, a Milano parte l’evento per sensibilizzare sulla salute...

Healty Lungs for Life, a Milano parte l’evento per sensibilizzare sulla salute dei polmoni

Healty Lungs for Life

Al via a Milano Healty Lungs for Life, la campagna di sensibilizzazione sulla salute dei polmoni. Dall’8 al 13 settembre eventi, progetti e attività sulle buone pratiche.

L’inquinamento atmosferico è un problema che coinvolge la popolazione a livello globale e le organizzazioni mondiali stanno cercando di affrontare anche con campagne di sensibilizzazione.

Il 7 settembre ad esempio, si è svolta la Giornata mondiale per l’aria pulita, una ricorrenza dedicata alla lotta contro lo smog, strettamente legato alla nostra salute e alla qualità dell’aria.

Benessere dei polmoni e buone pratiche per mantenerli sani invece, sono al centro della campagna Healty Lungs for Life partita oggi a Milano. Fino al 13 settembre, la città ospiterà una serie di eventi, progetti e attività per promuovere la cultura e le buone pratiche per mantenere i polmoni sani e ridurre l’incidenza di malattie polmonari che colpiscono le persone in tutto il mondo. Basti pensare che che sono 9 milioni le persone che ogni anno muoiono per problematiche legate all’inquinamento dell’aria.

L’edizione è stata presentata questa mattina in occasione della conferenza stampa, tenutasi in Fondazione Feltrinelli alla presenza del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, del Sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala e della Sen. Roberta Toffanin, esperto del Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dichiara: “Oggi la grande sfida di Milano è migliorare la qualità dell’aria che si respira in città, per migliorare la salute e la vita dei cittadini: da un recente sondaggio commissionato da C40 emerge che questo è un tema che preoccupa i milanesi. Gli studi e la campagna di sensibilizzazione portati avanti da ERS e ELF hanno l’obiettivo di spiegare quale sia l’impatto sociale, sanitario, ma anche economico, dei danni provocati dall’aria cattiva e come questi possano essere prevenuti.”

Healty Lungs For Life, la partnership con Forestami e gli appuntamenti in calendario

La campagna, promossa da ELF (European Lung Foundation) in collaborazione con ERS (European Respiratory Society), vede inoltre la partnership con Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale di Milano con l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030.

Tra gli appuntamenti dell’evento, l’8 e il 9 settembre in Piazza XXV Aprile, saranno presenti due padiglioni gratuiti, uno dedicato alla mostra Dentro le Foreste e uno per sottoporsi al test del respiro (spirometria).

Qui tutti gli appuntamenti della campagna.