Arriva Ferragosto: ecco che tempo farà nel giorno più atteso dell'estate

Alte temperature, caldo e sole attraverseranno l’intera Penisola nel giorno più atteso dell’estate. A partire da martedì prossimo, i temporali, che ora stanno devastando le regioni meridionali, arriveranno al Nord. 

La tregua dal caldo estremo durerà almeno fino a domenica, mentre a Ferragosto le alte temperature e il sole torneranno ad avvolgere l’Italia. Sono questi gli ultimi aggiornamenti meteorologici sulla settimana più attesa dell’estate. Appena finito il giorno dell’Assunzione, a partire da martedì prossimo, i temporali, che ora stanno investendo il Sud del nostro Paese, si sposteranno nelle Regioni settentrionali.

Intanto, nelle ultime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'”allerta gialla” con un avviso di condizioni meteorologiche avverse per cinque regioni: Sardegna, Sicilia, Basilicata, Calabria e Campania. Proprio qui il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha chiesto lo stato di emergenza dopo le bombe d’acqua che a Caserta hanno fatto cadere alberi, divelto transenne e allagato strade.

Eppure, da Nord a Sud, l’arrivo delle piogge non sembra fermare la siccità. Nel Delta del Po, in Valle Mandriole, vicino a Ravenna, alcuni uccelli acquatici sono in cura dopo essere stati trovati positivi al botulino: il batterio può proliferare, infatti, a causa del prosciugamento degli invasi.

Secondo Coldiretti, l’assenza di oro blu ha causato già danni per almeno sei miliardi di euro.

Articolo precedente“Vietato giocare a pallone in piazza”, e i bambini organizzano un sit in di protesta con gli smartphone
Articolo successivoManager dei 5 Stelle a Roma multato, aveva lasciato sacchetti dei rifiuti a terra affianco a un cassonetto