
Questa mattina l’Etna è tornato a farsi sentire: una nuova eruzione, con una nube lunga dieci km, cha ha causato la ricaduta di cenere e lapilli rendendo le strade dei Comuni impraticabili.
Un nuovo parossismo dell’Etna si è verificato questa mattina, attorno alle 7.25, con una fontana di lava dal cratere di Sud-est. L’attività stromboliana del vulcano iniziata nella notte si è poi evoluta dando vita a un primo trabocco lavico e, in seguito, in una eruzione con una nube lunga dieci chilometri poi dispersa verso Est.
Etna, le immagini spettacolari della lava che scoglie la neve
L’eruzione ha provocato la ricaduta di cenere e lapilli sui Milo, Fornazzo, Trepunti, Giarre, Macchia di Giarre, Mascali, Riposto e Torre Archirafi. La fontana di lava è cessata attorno alle 8:30, mentre la copertura nuvolosa non ha consentito agli esperti dell’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di studiare la colata lavica avanzata lungo la desertica valle del Bove.
Intanto in Sicilia, nei pressi dell’Etna. [Foto non mia] pic.twitter.com/BRI7qCy4rZ
— Fabbbio (@FabbbioGiallo) March 7, 2021
Le strade risultano impraticabili per la coltre di lapilli. Un quadro allarmante per il quale i sindaci interessati dal fenomeno dovranno attuare le necessarie misure. I carabinieri della Compagnia di Giarre sono impegnati nei servizi di pattugliamento esterno nell’eventualità di fornire supporto a situazioni di disagio.
Etna, le immagini spettacolari della doppia eruzione nella notte VIDEO
El monte Etna es visto desde Randazzo (Italia) mientras hace erupción. Pierluca Panasidi/vía REUTERS pic.twitter.com/v9vFzpKnpu
— Reuters Latam (@ReutersLatam) March 7, 2021
Etna: 10th paroxysmal eruption with lapilli and ash fall east of the volcano.
Photo: Maria Liotta, Vincent Arcidiacono and Giuseppe Distefano pic.twitter.com/MJdi9hoTRQ— Szabolcs Harangi (@szharangi) March 7, 2021
etna yanardağı akşam azıcık ÖKSÜRMÜŞ.
italyadana bir Türk kaptan marinadaymış ve bir gurup da bu fotoları paylaşmış.
Bu tekne de aylarca iş bitmez. @Oguzcaptain pic.twitter.com/vt8sglF0DM— ℂ (@tirguverte) March 7, 2021