
L’Enea, l’agenzia nazionale per l’energia, ha presentato il progetto per la prima Hydrogen Valley, una centrale per la produzione, stoccaggio e trasporto di idrogeno, che sorgerà poco fuori Roma.
Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, investirà 14 milioni del fondo “Mission Innovation” per realizzare la prima Hydrogen Valley italiana dove sviluppare una filiera nazionale per la produzione, il trasporto, l’accumulo e l’utilizzo di idrogeno, puntando su ricerca, tecnologie, infrastrutture e servizi innovativi. Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con università, istituti di ricerca, associazioni e imprese, con l’obiettivo di favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Energia, brevetto ENEA per produrre idrogeno e ossigeno dall’acqua con il Sole
Il progetto prevede la realizzazione presso il Centro Ricerche Enea Casaccia, alle porte di Roma, di un insieme di infrastrutture hi-tech per la ricerca e la sperimentazione lungo tutta la filiera dell’idrogeno.
@ENEAOfficial punta a una ‘Hydrogen Valley’ vicino a Roma https://t.co/4KRP3Xwgwg via @HydrogenIt #NEWS
Stay updated with all our news about the world of #hydrogen, only on @HydrogenIt.#ENEA #Roma #HydrogenValley #innovations #greenenergy— Hydrogen-News.it (@HydrogenIt) March 13, 2021
“Si tratta di una piattaforma polifunzionale, inclusiva, in cui ci occuperemo di idrogeno a 360 gradi, per accelerare ricerca e innovazione e mettere a disposizione dell’industria infrastrutture hi-tech per arrivare a colmare il gap fra scala di laboratorio e industriale“, spiega al portale dell’Agenzia Giorgio Graditi, direttore del Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili dell’Enea e rappresentante Enea all’interno della European Clean Hydrogen Alliance. “Questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità di un progetto tutto italiano che darebbe la possibilità alle aziende di produrre innovazione, sperimentando e validando le proprie tecnologie in un ambiente dedicato e con il supporto di personale e laboratori qualificati”, ha aggiunto Graditi.
Idrogeno verde, un potente alleato nel processo di decarbonizzazione
Tra le applicazioni di maggiore interesse che verranno studiate all’interno dell’Hydrogen Valley, c’è anche il power-to-gas, un processo che, attraverso l’elettrolisi, consente di produrre idrogeno dall’energia elettrica generata da fonti rinnovabili. L’idrogeno così prodotto può essere convertito in metano, o essere immesso nella rete interna del gas naturale. In questo modo è possibile accumulare l’energia prodotta da fonte rinnovabile, svolgere anche una funzione di ‘stabilizzazione’ della rete elettrica e agire come elemento di congiunzione con la rete gas, in previsione del forte incremento di produzione da rinnovabili.