Home Attualità Clima, in Italia l’innalzamento del mare è irreversibile: “Preoccupano le sorti di...

Clima, in Italia l’innalzamento del mare è irreversibile: “Preoccupano le sorti di Venezia”

Clima, l’allarme del Sistema nazionale protezione ambiente (Snpa): l’innalzamento del mare in Italia è ormai un fenomeno irreversibile. Grande preoccupazione per le località costiere, ma soprattutto per Venezia.

In Italia l’innalzamento del livello del mare è un fenomeno ormai irreversibile e dai ritmi esponenziali a causa del cambiamento climatico. L’allarme arriva dall’ultimo report del Sistema nazionale protezione ambiente (Snpa), dal titolo ‘Mari e Alpi alla prova dei cambiamenti climatici: primo Rapporto SNPA sugli impatti in Italia‘. Nel report, viene sottolineato come l’aumento del livello del mare sta subendo incrementi continui e irreversibili, come dimostrano anche i numeri.

Venezia, arrivano gli eco-battelli di Venetiana per tour più sostenibili

La situazione si fa particolarmente allarmante, tra tutte le località costiere, per quanto riguarda Venezia. Nella città lagunare, infatti, oltre all’innalzamento del livello del mare influisce anche l’abbassamento del terreno. Il tasso di crescita medio del livello del mare, nel lungo periodo (1872-2019) è stato di 2,53 millimetri all’anno; il valore, però, raddoppia nel breve periodo (1993-2019), passando a 5,34 millimetri all’anno.

Articolo precedenteAlessia Marcuzzi “Lascio Mediaset dopo 25 anni”
Articolo successivoFrancia, in piena estate una violenta grandinata da record si abbatte sul Paese