Home Attualità Ciclismo, Omar Di Felice pronto alla prima storica traversata dell’Antartide

Ciclismo, Omar Di Felice pronto alla prima storica traversata dell’Antartide

Ciclismo, Omar Di Felice pronto alla prima storica traversata dell'Antartide

L’ultraciclyst, che percorrerà ben 1.800 chilometri, vuole sensibilizzare sugli effetti drammatici dei cambiamenti climatici.

Comincerà a metà novembre la prima traversata in solitaria dell’Antartide in bicicletta attraverso il Polo Sud. A compiere la storica impresa sarà l’ultraciclyst Omar Di Felice dopo avere completato già lo scorso inverno il giro a due ruote del Polo Nord. L’avventura rappresenta la terza tappa del progetto “Bike to 1.5°C”, in collaborazione con l’Organizzazione Non Governativa “Italian Climate Network” e con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico.

La missione di Omar Di Felice inizierà tra il 19 e il 20 novembre e si concluderà entro il 20 gennaio 2023. Il percorso sarà di 1.800 chilometri: i primi 1.200 per raggiungere il Polo Sud, impresa mai riuscita a nessuno in sella a una bicicletta, mentre i restanti 600 verso la Base del Leverett Glacier.

Questo telaio racconta anche il mio amore per il Pianeta, quel luogo che è teatro delle mie esperienze più profonde. Le Stripes climatiche ci dicono quanto velocemente stia aumentando la temperatura anno dopo anno. Porterò il mio messaggio, il mio amore per la natura e la mia passione per l’avventura nel luogo più inaccessibile del mondo e già questa, di per sé, è una grande vittoria“, ha scritto sui social Omar Di Felice.

Articolo precedenteAllarme siccità, a rischio le semine autunnali – Agrifood Magazine
Articolo successivoAbbiategrasso, due paracadutisti precipitano tra le case