Case ecosostenibili, acquistarle conviene a te e all'ambiente

Architetti e progettisti di tutto il mondo lavorano da anni alla realizzazione di case che siano a impatto zero e quasi zero. Negli ultimi tempi stanno diventando anche alla portata di tutti. 

Comprare una casa ecosostenibile piuttosto di un’abitazione tradizionale fa bene. Di sicuro all’ambiente – perché si tratta di appartamenti a impatto zero o quasi zero – ma anche al portafogli.

Sono sempre di più, infatti, i progettisti e gli architetti che si stanno concentrando sulla realizzazione di case ecosostenibili che però non prosciughino i risparmi di chi ha intenzione di abbattere il proprio impatto sull’ambiente.

A differenza delle Earthship, le case super sostenibili e super costose di cui si parla nel film Nomadland, per la cui realizzazione sono richieste diverse centinaia di migliaia di euro, esistono delle alternative assai più abbordabili. 

Case ecosostenibili e a portata di tutti

È il caso della Nové Hamry, l’abitazione dallo stile architettonico assai innovativo ispirato agli abeti rossi che la circondano, che è progettata per risparmiare il più possibile.

Ha predisposizioni per pannelli solari e per avere proprie turbine eoliche verticali così che essa possa essere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Al di là delle bollette quasi azzerate e dell’impatto quasi nullo sull’ambiente circostante, anche il suo acquisto non necessità di grosse somme di denaro.

Al momento esiste un solo esemplare di questa casa che si trova in Repubblica Ceca e non è dato conoscere il suo costo preciso. Secondo alcuni esperti, però, viste le dimensioni ridotte (nonostante un confort pensato nei mini dettagli), costerebbe circa la metà di una casa normale nella stessa posizione.

A Napoli la prima comunità energetica solidale e di quartiere

Articolo precedenteA Napoli la prima comunità energetica solidale e di quartiere
Articolo successivoAlpi, l’allarme da uno studio: “Nevica plastica”