Home Attualità Mobilità Bologna è la prima grande città 30 in Italia, ecco cosa cambia

Bologna è la prima grande città 30 in Italia, ecco cosa cambia

Bologna è la prima grande città 30 in Italia

A partire dal 1° luglio, Bologna è entrata a far parte delle città 30. Ecco cosa cambierà.

Bologna è ufficialmente una città 30. Dal 1° luglio infatti, il capoluogo dell’Emilia-Romagna ha ridotto i limiti di velocità sulle strade urbane a 30 km/h, eccezion fatta per quelle a scorrimento rapido. Il limite, basato sul modello delle città europee, è già in vigore, anche se le sanzioni non scatteranno prima di gennaio 2024.

In Italia, fanno già parte di questo club Olbia e Ascoli, proprio come le grandi città europee Parigi, Bruxelles, Valencia, Oslo, Grenoble ed Helsinki.

L’obiettivo di città 30, come dichiarato dal sindaco Matteo Lepore, è azzerare la mortalità stradale: “Nella Città 30 andremo un po’ più piano, per andare più veloci tutti”.

“Tra gli incontri che mi hanno colpito – ha scritto Lepore in una lettera alla città – vi sono quelli avuti insieme ai genitori e parenti di alcune giovanissime vittime della strada. Ho promesso di impegnarmi senza indugio per azzerare queste tragedie. Solo a Bologna, nel 2022 hanno perso la vita 22 persone e nel 2023 già 13, con un incremento rilevante rispetto al periodo precedente alla pandemia. Considerate che la prima causa di morte in Italia sotto i 50 anni sono proprio gli incidenti stradali. Il 73% di questi avviene in ambito urbano. Le prime tre cause sono la velocità eccessiva, la mancata precedenza sulle strisce pedonali o la guida distratta. La velocità conta sempre: o come causa diretta o come fattore che aggrava le conseguenze delle altre violazioni”.

Bologna città 30, ecco cosa cambia

I 30 km/h diventeranno la nuova normalità per Bologna, andando a coprire il 70% delle strade del centro abitato e il 90% di quelle della parte di città più densamente vissuta dalle persone, rispetto all’attuale 30%.

Il Comune ha stanziato 24 milioni per lavori che riguarderanno segnaletica e miglioramento dei marciapiedi.

Nel progetto “Città 30” il Comune ha stanziato 24 milioni euro grazie ai quali saranno realizzati marciapiedi nuovi e più larghi, strade più confortevoli, aree pedonali di fronte alle scuole, installati rallentatori e altri dispositivi. Saranno inoltre promossi corsi di guida sicura e aumentati i controlli.