Home Attualità Clima, New York invasa di insetti: il video

Clima, New York invasa di insetti: il video

Le immagini dei residenti mostrano grandi sciami di minuscoli insetti, che proliferano grazie alle attuali condizioni di meteo e clima: ecco di cosa si tratta.

New York senza pace. La Grande Mela, a un mese di distanza dagli incendi in Canada che hanno portato il fumo nella metropoli, rendendo l’aria irrespirabile, si trova di fronte ad un nuovo problema causato dal clima anomalo. Anche se in questo caso, pur essendo decisamente fastidioso, è meno grave.

La città è infatti stata invasa da sciami di minuscoli insetti volanti, dal colore apparentemente bianco. Gli abitanti di New York se ne sono accorti subito, ma c’è voluto del tempo per capire di cosa si trattasse. Gli esperti spiegano che questi insetti così insoliti sono afidi, che generalmente si riproducono per partenogenesi, con le femmine che partoriscono altre femmine, proliferando nelle giuste condizioni climatiche e ambientali.

E quelle condizioni favorevoli sono esattamente quelle di New York negli ultimi giorni: l’aumento delle temperature ma anche delle precipitazioni ha reso il clima più caldo e umido, favorendo la diffusione degli afidi, che hanno inevitabilmente spaventato e preoccupato gli abitanti. Il Dipartimento per la Salute di New York ha però rassicurato i cittadini: pur essendo fastidiosi, questi insetti non sono pericolosi per la salute. Anche se hanno una grande capacità di riprodursi e diffondersi: non tutti hanno le ali, ma gli esemplari più giovani possono svilupparle per spostarsi e invadere nuove piante ospiti quando la popolazione raggiunge una certa soglia.