
A Mayfield, nel Kentuchy (lo stato più colpito dalla devastazione), si cercano ancora una 70ina di dispersi sotto le macerie di edifici crollati a causa dei venti
Mayfield nel Kentucky, nel Sudest degli Stati Uniti, non esiste più. È stata spazzata via dalla furia di un tornado. Uno dei tanti abbattutisi in l’Arkansas, l’Illinois, il Kentucky, il Missouri, il Mississippi e Tennessee nella notte tra venerdì e sabato e che hanno fatto almeno 80 morti.
Gli effetti del tornado che ha investito gli stati Usa del Kentucky, Missouri, Illinois, Arkansas e Tennessee. Nel video il Kentucky, il più colpito. #USA #tornado pic.twitter.com/ekG2R532Ny
— Fulvio Scaglione (@fulvioscaglione) December 12, 2021
Il numero dei dispersi è ancora altissimo. Soltanto a Mayfield si cercano le circa 70 persone ancora intrappolate in una fabbrica di candele venuta giù a causa dei fortissimi venti. Centinaia di persone stanno scavando tra le macerie in uno scenario definito apocalittico dai media locali: edifici crollati e distrutti, alberi sradicati ovunque, automobili rovesciate nei campi.
La vista dall’alto di #Mayfield, #Kentucky #Tornado @RSInews pic.twitter.com/VLo8Sw3LVs
— Massimiliano Herber (@HerberMax) December 11, 2021
Mayfield, Kentucky. @heraldleader pic.twitter.com/OGRSX9UPgq
— Ryan C. Hermens (@ryanhermens) December 11, 2021
Il presidente americano Joe Bide ha approvato la dichiarazione di emergenza per il Kentucky, lo stato maggiormente colpito dalla tempesta di tornado ma mezzo Paese è alle prese con la devastazione causata dal clima impazzito.
Look how huge it is!!! pic.twitter.com/2rF2o8TXpN
— H🏀🏀P There it is (@TotallyTwitched) December 11, 2021
Secondo lo Storm Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration, negli Stati colpiti, sono stati 32 i tornado che hanno toccato terra nelle ultime ore. Un numero inusuale vista la durata e il periodo dell’anno.
This just happened in Bowling Green, Kentucky. News station reporting live about a tornado approaching and the feed cut out shortly after this. Scary sight. pic.twitter.com/naDWqddAWD
— Hunter King (@__HunterKing__) December 11, 2021
Clima, ogni anno perdiamo un ghiacciaio grande come Aosta
Un record negativo anche per quanto riguarda la tromba d’aria con il tracciato più lungo finora mai registrato: il tornado in questione ha portato la sua devastazione per 380 km e in tre ore ha attraversato quattro Stati.
🌪 Imaginez une #tornade traversant une partie de la France, de Paris à Lyon. Cette distance de 400 km a été parcourue par celle qui a tué au moins 80 personnes entre Arkansas, Missouri, Tennessee et #Kentucky. C’est un nouveau #record absolu (précédent : 352 km en 1925)… @LCI pic.twitter.com/otzC4cOU9P
— Guillaume Woznica (@GWoznica) December 11, 2021
Intanto esperti meteorologi di tutto il Paese continuano a puntare il dito contro i cambiamenti climatici. “I tornado sono anomali in questa stagione”, ha spiegato alla Cnn Gene Norman. “A determinare questo tipo di tempeste dinamiche e tentacolari è lo scontro fra correnti di aria calda e fredda che di solito si verifica in primavera, fra marzo e aprile. A determinarli ora è l’anomalo tepore di questi giorni in certe aree e le nevicate con clima estremamente rigido in altre. E purtroppo non è finita. L’impatto sarà sentito da almeno la metà del Paese”.
Energia, le batterie del futuro saranno elastiche e lavabili