Home Attualità Torri gemelle, 21 anni dopo e la promessa di “non dimenticare mai”

Torri gemelle, 21 anni dopo e la promessa di “non dimenticare mai”

torri gemelle 11 settembre

Ventunesimo anniversario dall’attacco terroristico dell’11 settembre e “la promessa collettiva di non dimenticare mai“. 

“Furono 343 i colleghi che persero la vita nel tentativo di prestare soccorso dentro le Twin Towers, dopo l’attentato di 21 anni fa. Il commosso ricordo dei vigili del fuoco oggi 11 settembre va a loro e a tutte le 2.977 vittime del disastro“. Con questo tweet i Vigili del Fuoco commemorano il 21 anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle

Sono trascorsi 21 anni dagli attacchi dell’11 settembre e ancora ci sono capitoli aperti nella vicenda degli attentati alle Torri gemelle di New York e al Pentagono. 

Quasi 3000 persone sono morte nel 2001 negli schianti di quattro aerei di linea contro le Torri Gemelle del World Trade Center a New York, la sede del Pentagono a Arlington e a Shanksville, in Pennsylvania.

Quell’11 settembre 21 anni fa cambiò il mondo. Ancora oggi ricordo esattamente dove ero e quali sensazioni ho provato quando in redazione a Mediaset, mentre scorrevo le agenzie, è apparsa quella scritta: un aereo si è schiantato su una delle Torri Gemelle. E poi un secondo, un terzo, un quarto, hanno cancellato in pochi minuti l’idea e la speranza che potesse trattarsi di un incidente”. Lo scrive su Facebook il presidente della Liguria ed esponente di Noi Moderati, Giovanni Toti.Da quel momento la vita di tutti noi è cambiata. Nessuno potrà mai dimenticare la paura, il dolore, la rabbia nel vedere fin dove è in grado di arrivare l’odio. E quanto sia importante e fragile la nostra libertà. La difesa dell’Occidente è oggi più attuale che mai. Una preghiera per le vittime delle Torri Gemelle, un abbraccio a tutta l’America”.

 Anche in occasione del ventunesimo anniversario, quest’anno, il National September 11 Memorial & Museumricorda quel drammatico evento con commemorazioni trasmesse anche in diretta streaming e iniziative che viaggiano pure sui social: una campagna ricorda il cielo azzurro sopra New York in quell’11 settembre 2001 e chiede agli utenti di tutto il mondo di pubblicare una fotografia del cielo scattata in qualunque luogo del Pianeta, con l’obiettivo di riconoscere che “siamo tutti collegati l’uno all’altro sotto lo stesso grande cielo” e di mantenere la “promessa collettiva di non dimenticare mai“.

Su Twitter con l’hashtag #TwinTowers i post per ricordare le vittime dell’attentato.