
Il 26enne Vivek Gurav è un plogger – il Plogging è uno sport che consiste nel fare Jogging ma fermandosi a raccogliere rifiuti per strada – e ha deciso di ripulire, insieme ad altri sportivi, le maggiori città britanniche dai rifiuti
Ripulire dai rifiuti 30 città britanniche in 30 giorni… correndo. È l’obiettivo di uno studente indiano che ha deciso di fare della sua passione per il plogging e l’ambiente una vera missione.
Il Plogging è un nuovo sport ideato nel 2017 dall’atleta svedese Erik Ahlström e che deve il suo nome alla fusione tra l’inglese “jogging” (correre) e lo svedese “plocka upp”, che significa raccogliere. E consiste nel fermarsi a raccogliere i rifiuti che si incontrano per strada durante una sessione di corsa. Uno sport che è stato al centro di un particolare “giro d’Italia” da poco conclusosi.
Visualizza questo post su Instagram
Il plogger che vuole ripulire il Regno Unito dai rifiuti
Il protagonista di questa storia si chiama Vivek Gurav, un cittadino indiano di 26 anni, giunto a Bristol lo scorso anno per seguire un master in politica e gestione ambientale.
L’interesse accademico per l’ambiente del giovane Vivek è sempre stato accompagnato dalla passione per il primo sport ambientalista della storia. Nella città indiana di Pune è stato lui a creare il primo gruppo di Plogging che andava in giro a raccogliere i rifiuti lasciati qui e lì.
Ora vuole fare lo stesso a Bristol, dove studia, e in altre 29 città del Regno Unito. Negli ultimi 4 anni ha percorso 675 chilometri facendo plogging. Soltanto nell’ultimo anno, da suo arrivo a Bristol, ha raccolto 5 tonnellate di rifiuti.
Visualizza questo post su Instagram
Obiettivo 30 città in 30 giorni
Il suo attivismo ha fatto il giro del Regno Unito tanto che il mese scorso è stato invitato dal primo ministro in persona, Rishi Sunak che ha voluto fargli i complimenti e ascoltare la sua storia.
L’interesse del primo ministro e della BBC che gli ha dedicato un servizio nel programma “The one show“ ha fatto conoscere il plogging a mezzo Regno Unito e tanti sono ora i giovani plogger che si uniranno a lui in una 30-giorni di plogging che toccherà le maggiori città del Paese tra cui Derby, Nottingham, Leeds, Sheffield, Manchester, Liverpool, Leicester, Birmingham e Worcester.