Rossana Bossù: “Ritroviamo il contatto con la natura attraverso il disegno”

L’illustratrice Rossana Bossù a Rapporto Mondo su TeleAmbiente ha raccontato il suo lavoro per far conoscere la natura e la biodiversità ai più piccoli con il disegno

La conoscenza della natura si può avere anche attraverso le illustrazioni. È questa la consapevolezza che ha spinto Rossana Bossù, dopo anni da grafico pubblicitario, a dedicare il suo tempo alla creazione di albi illustrati per bambini (e non solo) sui temi dell’ambiente, degli animali e della biodiversità.

Quasi una missione quella di Rossana Bossù che parte da una consapevolezza importante, come ha spiegato a Rapporto Mondo su TeleAmbiente.

“Mi pare che abbiamo perso il contatto con la natura perché spesso ci dimentichiamo che noi umani siamo natura, facciamo parte della natura. Non vediamo più come viene creato il cibo, come vengono coltivate le verdure. Perdendo di vista queste cose riusciamo a non osservare quello che abbiamo intorno. Io credo che con gli albi illustrati e anche con il disegno, facendo i lavoratori con i bambini, si arriva all’uso delle mani collegato a un pensiero e a un’osservazione e questo porta dopo ad andare a vedere quello che abbiamo intorno, a scoprire la meraviglia che abbiamo intorno e non vediamo. E una volta che la scopriamo arriviamo a prendercene cura”, ha spiegato Rossana Bossù.

L’ultimo lavoro dell’artista e autrice si intitola Il soffio della Balena (Camelo Zampa Editore), per il quale ha curato sia il testo che le illustrazione, dove utilizza le immagini per lanciare un appello per la protezione dei cetacei.

“Mano a mano che raccoglievo informazioni su balene e cetacei mi sono resa conto che non c’era un albo illustrato che affrontasse la visione delle balene e dei cetacei sia da un punto di vista biologico e scientifico sia da un punto di vista simbolico, letterario e filosofico”, ha spiegato Bossù.

“Le abbiamo portate quasi all’estinzione con secoli di caccia. Invece hanno un grande valore per quanto riguarda l’equilibrio ambientale perché vanno a influire su tutto il sistema – acqua, territorio e atmosfera – e questo è un lavoro che fanno per noi, indirettamente. Quindi l’idea di preservare i cetacei ci porta a preservare l’equilibrio ambientale nel suo insieme”, ha detto l’illustratrice.

Rapporto Mondo è un programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina che va in onda tutti i mercoledì alle 21.10 su TeleAmbiente