Home Cultura Riscarti, il trionfo dell’Intelligenza Artigianale nell’XI edizione del Festival

Riscarti, il trionfo dell’Intelligenza Artigianale nell’XI edizione del Festival

Riscarti il trionfo dell'intelligenza artificiale XI edizione festival

Dal 10 al 18 aprile Riscarti Festival torna a La Vaccheria per promuovere attraverso l’arte la cultura “zero waste”.

Riscarti Festival per il secondo anno allo spazio espositivo La Vaccheria, tutto da ri-fare! Da rifare, che suona nell’immediato come una nota negativa a scuola, al contrario è una dichiarazione audace, che sfida la cultura del consumo e promuove la cultura “zero rifiuti”.

Attraverso l’arte, l’educazione e l’intrattenimento, il festival ha aperto la strada a un futuro più sostenibile e ci ha ricordato che il rifiuto può diventare risorsa. L’obiettivo di Riscarti è di essere d’ispirazione per tutti coloro che cercano di fare la loro parte per il pianeta, celebrando il potenziale creativo che risiede nei materiali di scarto.

Le opere d’arte e le installazioni in mostra a Riscarti sollecitano il pubblico a riconsiderare il valore materiale ed evocativo degli scarti, e diventano il punto di partenza per una profonda riflessione per immagini, soprattutto nei confronti della tecnologia, che fa passi da gigante.

La sfida che lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie intelligenti rappresentano, con sempre maggiore pervasività e notevole impatto per gli esseri umani, richiama la necessità di una mobilitazione di tutti gli strumenti culturali che l’umanità ha sviluppato.

Da sempre l’arte ha dovuto fare i conti con le innovazioni tecnologiche del proprio tempo, assumendo di volta in volta atteggiamenti di diffidenza o di accettazione. Fu così anche per la fotografia. In un mondo sempre più legato agli algoritmi, robot e intelligenze artificiali, Riscarti punta sull’Intelligenza Artigianale.

“Cresce l’importanza del riciclo artistico e delle sue applicazioni visionarie. Il nostro festival è un compendio di quelle rappresentazioni multidisciplinari che nobilitano lo scarto. Dare corpo ad un’idea non è solo una funzione del cervello e dell’intelligenza, ma necessita di un’ottica più profonda in cui il pensiero prende forma a partire da un complesso gioco tra visioni del mondo, motivazioni profonde, intuizioni creative che portano la nostra soggettività ai confini della ragione. L’intelligenza Artigianale è il nostro Saper fare”, afferma Marlene Scalise, direttrice di Riscarti.

Il 10 aprile alle 12:00 ci sarà l’Opening del Festival, in via dei Balestrari 9 (Campo dei Fiori), con la performance de L’Homme canette, mentre le attività di Riscarti partiranno dal 13 aprile con l’inaugurazione della mostra alle ore 17 a La Vaccheria. Il 28 aprile sarà la giornata di chiusura, in cui verrà assegnato il premio Radio Rock e si potrà assistere allo spettacolo “Detonazione” con la musicista e attivista Lotta.

Qui il programma completo delle attività di Riscarti Festival, di cui TeleAmbiente è media partner.