Home Attualità Inquinamento Ragusa, quintali di rifiuti in plastica nascosti sotto le dune della spiaggia...

Ragusa, quintali di rifiuti in plastica nascosti sotto le dune della spiaggia di Acate

La capitaneria di Pozzallo ha ritrovato diversi quintali di rifiuti di plastica che erano stati nascosti sotto la sabbia a Marina Di Acate, nel regusano. 

Una discarica abusiva assai particolare quella ritrovata dalla Capitaneria di porto di Pozzallo, nel ragusano. Diversi quintali di rifiuti in plastica, infatti, erano nascosti sotto la sabbia della spiaggia di Marina di Acate.

Il Nucleo di Polizia marittima ambientale e difesa costiera della Capitaneria di porto di Pozzallo, su direttive della Procura iblea, ha proceduto al sequestro penale di circa 62mila metri quadrati di arenile.

La fattispecie di reato ipotizzato è quello di disastro ambientale e discarica abusiva oltre a occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo.

Si tratta di un tratto di spiaggia caratterizzate per diversi chilometri dalla presenza di dune sabbiose, alte in alcuni tratti fino a 5 metri. È sotto queste dune che il materiale plastico era stato nascosto.

“Sono in corso ulteriori accertamenti mirati all’individuazione degli autori dei reati ma già da subito – ha fatto sapere la Capitaneria di porto di Pozzallo – saranno interessate le amministrazione regionale e comunali competenti per la messa in sicurezza del sito e la quantificazione, classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, attività propedeutiche alla successiva bonifica per la salvaguardia dell’integrità ambientale del litorale”.

Mascherine e camici anti-Covid saranno riciclati e trasformati in “asfalto rinforzato”