
Los Angeles. Nomination Oscar 2018. Il regista messicano Guillermo del Toro si porta a casa 13 nomination per The Shape of Water, La forma dell’acqua che abbiamo già visto, vincendo tra gli applausi il Leone d’Oro al festival di Venezia. Fallisce di poco l’en plein, non raggiungendo le 14 nomination di Lalaland dello scorso anno e di Eva contro Eva di Joseph l. Mankiewicz (1950).
La favola fantasy di Del Toro arriverà nella sale italiane a san Valentino ed è un personale omaggio del regista messicano all’horror romantico raccontando la storia di una ragazza orfana e muta che si innamora perdutamente di una figura misteriosa e mostruosa.
Gli altri candidati per il miglior film sono l’Ora più buia (che vede Gary Oldman anche miglior attore); Dunkirk, che arriva a 8 nomination complessive, Get out, Lady Bird, Phantom Thread, The Post e Tre manifesti a Ebbing-Missouri che dopo aver dominato i Golden Globes arriva a 7 nomination.
Ottima la performance di Luca Guadagnino, bocciato clamorosamente ai Golden, ma che porta a casa 4 nomination per il suo Chiamami col tuo nome, con miglior film straniero, miglior canzone originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior attore (Thimotée Chalamet).
Altra candidatura italiana è per Alessandra Querzola per Blade Runner 2049.
Le altre nomination per il film straniero sono per A fantastic woman (Cile), The insult (Libano), Loveless (Russia)On body and soul (Ungheria) The Square (Svezia).
Ma l’exploit è anche di Meryl Streep, premiata già con tre Oscar, candidata come miglior attrice in the Post (insieme a Tom Hanks per la regia di Steven Spielberg) che arriva alla sua 21a nomination complessiva.
Se la vedrà con Sally Hawkins (La forma dell’acqua), Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing), Margor Robbie (I Tonya) e Sooise Ronan (Lady Bird).
Come migliori attori saranno in lizza Daniel Day-Lewis (Get Out), Denzel Washingtn (Roman J.Israel esq) Thimotée Chalamet e Gary Oldman.
Per la miglior regia, oltre a Del Toro, ci saranno Nolan (Dunkirk) Gerwing (Lady Bird), Thomas Anderson (Il filo nascosto), Peele (Get Out).