Home Attualità Meteo Meteo, weekend di freddo: crollano le temperature (ma per poco)

Meteo, weekend di freddo: crollano le temperature (ma per poco)

meteo previsioni freddo

Il weekend sarà caratterizzato da freddo e piogge, ma da lunedì la situazione migliorerà gradualmente.

Meteo, temperature in picchiata in tutta Italia: già in questo weekend, da Nord a Sud è previsto un netto calo termico e un peggioramento del tempo. Anche se la situazione di piogge e freddo non sembra destinata a durare a lungo.

Freddo e maltempo nel weekend

Un vero e proprio ‘assaggio’ di inverno, quello che interesserà tutta la Penisola nelle prossime ore. Il meteo nelle prossime ore si presenterà sempre più variabile, con piogge residue al Sud ma un leggero miglioramento al Centro-Nord nella giornata di sabato 11 e un aumento dell’instabilità nel corso di domenica 12 novembre.

Miglioramento da lunedì

Dalla prossima settimana, tuttavia, si espanderà l’area di alta pressione, con un aumento delle temperature e con il sereno che si diffonderà gradualmente su tutta la Penisola. Le temperature torneranno ad attestarsi leggermente al di sopra della media stagionale, almeno fino al prossimo weekend, quando si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione sul Mediterraneo, insieme ad un’aria molto fredda, che potrebbe portare la neve anche a bassa quota.

Previsioni meteo per domenica 12 novembre

– Nord: al mattino cielo molto nuvoloso, con piogge sulla Liguria e lungo l’arco alpino (dove si abbassa la quota della neve). Al pomeriggio situazione analoga, ma aumenta la quota neve, mentre in serata si registrerà un lieve miglioramento, con tempo più asciutto e schiarite. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli o moderati, mari mossi o molto mossi.
– Centro: cielo nuvoloso su tutte le Regioni, rovesci sul versante tirrenico. Al pomeriggio instabilità in aumento, con piogge e acquazzoni sparsi (anche a carattere temporalesco sulle zone tirreniche). In serata miglioramento generale, qualche piovasco residuo nelle zone interne. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti, mari mossi o molto mossi.
– Sud: al mattino piogge sparse su Sardegna, Sicilia e settori tirrenici, più asciutto altrove con cielo nuvoloso. Al pomeriggio possibili temporali sulla Campania, in serata peggioramento generale con piogge e temporali sparsi. Temperature minime stabili o in calo, massime in lieve rialzo. Venti deboli o moderati, mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 13 novembre 

– Nord: cielo molto nuvoloso, specialmente su Liguria e Nord-Est. Temperature in lieve rialzo.
– Centro: cielo nuvoloso, con isolati piovaschi sull’alta Toscana. Temperature in lieve rialzo.
– Sud: cielo nuvoloso sui versanti tirrenici di Sicilia e Calabria, sereno altrove. Temperature stabili o in lieve rialzo.

Previsioni meteo per martedì 14 novembre 

– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto, nebbia diffusa al mattino.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso, coperto sull’alta Toscana con possibili piovaschi isolati.
– Sud: cielo sereno su tutto il Meridione grazie al ritorno dell’alta pressione.