Addio estate 2022, ecco quando arriverà (in anticipo) l’autunno. Il video

Il 17 settembre saluteremo definitivamente l’estate 2022 segnata da afa, caldo estremo e siccità. Ecco le previsioni per il prossimo week-end.

Addio estate 2022 – seppur afosa, caldissima e siccitosa, arriva l’autunno. Il 17 settembre, la stagione più attesa dell’anno saluterà ufficialmente l’Italia. I meteorologi prevedono, infatti, un tracollo delle temperature anche di 10-12° C a causa di un nucleo freddo dalla Scandinavia. Proprio per questo quasi tutti cominceremo a tirare fuori cappotti, piumoni e sciarpe, mentre sulle Alpi addirittura potrebbe nevicare.

Secondo le ultime previsioni, tra la sera di venerdì e la notte di sabato, soffieranno la Bora a Est e il Maestrale a Ovest. Domenica, invece, potrebbe esserci un leggero rialzo termico. Le temperature minime, però, saranno già invernali: dai 3° C di Bolzano, ai 6° C di Siena, ai 9° C di Milano e Roma.

Intanto, la configurazione meteorologica generale a livello europeo registra il lento spostamento dell’ex-uragano Danielle dalla Spagna al nostro Paese. Il ciclone tropicale si era formato il 1° settembre a Ovest delle Azzorre con venti fino a 150 Km/h. Una volta indebolito, il tifone si era trasformato in un’intensa perturbazione atlantica, portando piogge abbondanti sulla Penisola Iberica.

Articolo precedenteCop27, Human Rights Watch: “L’Egitto fa la guerra agli ambientalisti per limitarne le pressioni”
Articolo successivoTorna la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici LEAF di Frascati Scienza