Il corriere robot sperimentato in Finlandia per consegne green

Grazie ai sensori a ultrasuoni e alle telecamere installate sul robot questo è in grado di percepire ogni ostacolo e di evitarlo.

Quest’anno in Finlandia i regali di Natale saranno consegnati da un fattorino d’eccezione in tempo e soprattutto senza emettere carbonio.

La capitale Helsinki sta sperimentando un robot capace di resistere alle temperature sotto lo zero e di muoversi sulla neve. Si tratta di un’iniziativa che fa parte del progetto europeo “Urbane”, il cui scopo è testare delle alternative alle consegne dei regali su gomma che comportano l’aumento dell’inquinamento nelle città, in Italia Bologna sta sperimentando lo stesso dispositivo.

L’aumento delle vendite online destinato secondo le stime a diffondersi capillarmente entro il 2030, pone già adesso, in tutta Europa, dei seri problemi di aumento del traffico soprattutto nell’ultimo miglio della consegna, che comporta maggiori emissioni inquinanti.

Grazie ai sensori a ultrasuoni e alle telecamere installate sul robot questo è in grado di percepire ogni ostacolo e di evitarlo. I cittadini di Helsinki sembrano gradire l’insolito corriere.