Enologia, ecco le cantine vincitrici del concorso ‘L’Umbria del vino’

Proclamate le cantine vincitrici della terza edizione del concorco enologico promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria. La premiazione dei vini è in programma il 29 Febbraio

A Perugia sono state proclamate le cantine vincitrici della terza edizione del concorso enologico regionale ‘L’Umbria del vino’.

L’annuncio è stato dato dal presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni, dal segretario generale Federico Sisti e, in collegamento online, dal presidente nazionale e internazionale degli enologi Riccardo Cotarella, alla guida della commissione giudicatrice.

Di seguito le cantine divise per comuni, che hanno conseguito il più alto punteggio nelle sedute di degustazione in cui la commissione di qualità, composta da enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici, ha assaggiato alla cieca a 166 vini di 61 aziende vitivinicole umbre.

Si tratta di Tenute Baldo (Bastia Umbra); Cantine Briziarelli, Cantina Dionigi, Tenute Lunelli (Bevagna); Vetunna – Cantine Bettona (Bettona); Di Filippo (Cannara); Cantina Baldassarri (Collazzone); Le Crete (Giove); Terre De La Custodia (Gualdo Cattaneo); Semonte (Gubbio); Pucciarella (Magione); Fratelli Pardi, La Veneranda, Le Cimate, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Colfalco (Montefalco); Santo Iolo (Narni); Bigi (Orvieto); Cantina Blasi, Chiesa del Carmine (Umbertide).

Il commento del presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni: “Dopo la felice esperienza delle precedenti edizioni abbiamo l’occasione di tornare a parlare nuovamente di vino, attraverso questa terza edizione del concorso”.

“Un premio ha ricordato Mencaronifortemente voluto dalla Camera di commercio dell’Umbria insieme alla Regione Umbria, che ha ottenuto l’autorizzazione del Ministero delle politiche forestali ed agricole. Questo è estremamente significativo perché possiamo parlare di un premio regionale, certificato e riconosciuto a livello nazionale”.

“Le cantineha sottolineato Mencaronipongono grande attenzione verso questo premio. C’è sempre un po’ la ritrosia di chi dice: ‘ma perché devo partecipare, se poi magari non vinco?’. Io credo comunque che tutte le cantine siano d’accordo nel promuovere al meglio le eccellenze del nostro territorio.
Oramai ci sono delle cantine che hanno raggiunto dei livelli estremamente importanti, qualità dei vini e sono apprezzati dagli esperti, anche dagli enologi”.

“L‘Umbria, infattiha proseguito ha da sempre dimostrato una naturale vocazione verso la produzione dei prodotti vitivinicoli, anche per la diversità di microclimi e ambienti che ne caratterizzano il territorio. Pensiamo alle aree collinari, alle zone lacustri, piuttosto che alle vallate o alle aree fluviali in cui si coltivano le variegate tipologie di viti che imprimono riconoscibilità ed identità al nostro territorio”.

“Gli stessi addetti ai lavoriha ribadito Mencaroni – indicano la nostra regione come un territorio che, seppur di piccole dimensioni, ha saputo organizzare un’offerta di qualità che nulla ha da invidiare a quanto presentato da realtà più grandi e celebri”.

“Questo concorsoha continuatorappresenta quindi uno strumento a servizio di un più ampio percorso che miri alla valorizzazione dell’attività delle aziende vitivinicole, che qui in Umbria sono soprattutto medie e piccole realtà, le quali si stanno caratterizzando per la grande vitalità nell’ambito del settore enologico nazionale”.

“Il vinoha concluso il presidente Mencaroni – è uno dei primi prodotti che ha promosso forme di turismo legate al mondo della produzione e su questo noi stiamo proseguendo, sia con l’enoturismo, sia con oleoturismo, con i nostri premi che sono ‘L’oro verde dell’Umbria’ e ‘L’ercole olivario’”.

Durante la proclamazione erano presenti anche rappresentanti dei partner del concorso enologico regionale, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, l’associazione Strade del vino e dell’olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria.

La cerimonia finale di premiazione dove saranno svelati i nomi dei vini vincitori è in programma giovedì 29 febbraio a Perugia al centro congressi della Camera di commercio dell’Umbria.