SEMPRE PIU’ ECO-COMPATTATORI IN ITALIA, OGNI 3 BOTTIGLIE DI PLASTICA 1 EURO DI SPESA

Eco-compattatori. Ogni 3 bottiglie, 1 euro di spesa.

Partiti un paio di anni fa “a macchia di leopardo”, gli eco-compattatori che pagano chi consegna le bottiglie di plastica regalando buoni sconto sulla spesa, si stanno diffondendo sempre di più.

Ricilia, GreenEvo e Green Money, sono solo alcune delle società che forniscono questi sistemi di riciclo “a premi” della plastica.

Al momento, gli eco compattatori sono quasi tutti legati alle catene di supermercati Conad, DiMeglio e Sigma, ma vengono anche installati dai singoli comuni o negozi.

La sola società Green Money, tra Rimini e Riccione e la provincia, ha inserito in pochi mesi circa quaranta punti raccolta presso molti supermercati della zona.

Ricilia invece, la più diffusa su tutto il territorio, vanta una trentina di distributori localizzati nelle varie regioni d’Italia.

I primi eco-compattatori chiedevano 20 bottiglie di plastica per 1 euro di sconto, oggi invece, ne vengono richieste solamente 3.

 

Come funziona:

Dopo aver inserito nell’eco-compattatore 3 bottiglie di plastica, viene rilasciato un buono sconto di 1 euro da spendere all’interno del supermercato dove si trova il macchinario.

 

Green Money, ha stimato che il risparmio per una famiglia media può arrivare fino a 600 euro all’ anno.

I primi risultati di Green Money sono stati oltre le aspettative.

Nei vari punti posizionati in Emilia-Romagna sono stati raccolti mensilmente oltre 210 mila bottiglie di plastica, pari a circa 7 tonnellate al mese di pet inviata poi al recupero e riciclo.

 

Per vedere dove si trovano i punti racconta di GreenMoney basta andare sul loro sito greenmoney.it

Per individuare i punti ricilia invece, si deve scaricare l’App sul proprio cellulare

(Visited 204 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diretta Live
Diventa Green!