Home Attualità Il 6 aprile è il Carbonara Day, per celebrare uno dei piatti...

Il 6 aprile è il Carbonara Day, per celebrare uno dei piatti più amati al mondo

carbonara day

Il 6 aprile torna il Carbonara Day, la ricorrenza che celebra uno dei piatti più amati della cucina romana.

È uno dei piatti più amati (e copiati) al mondo. Il Carbonara Day, che celebra questa ricetta tradizionale della cucina romana, è istituito dai pastai dell’Unione Italiana Food per tutti i pasta lovers. Il successo di questo primo dalle origini antiche ha fatto il giro del mondo, come testimoniano i tantissimi post sui social con l’hashtag #CarbonaraDay. Tutti giorni, ma il 6 aprile in particolare, ci si diverte a cucinare la carbonara in tutte le sue – discusse – varianti, anche vegetariane e vegane. Non importa se preparata con spaghetti, mezze maniche o rigatoni, questa pasta cremosa fatta con uova, guanciale e pecorino è amata proprio da tutti.

Le origini della carbonara

Qual è l’origine del piatto? Esistono diverse ipotesi riguardo le origini della carbonara, le più accreditate riconducono alla sua comparsa nel territorio del Lazio inventata dai “carbonai”, ma c’è addirittura un’ipotesi di origine anglosassone risalente al 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe alleate.

La ricetta classica prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, uova, guanciale e pecorino. Una ricetta semplice che però è anche facile da sbagliare.

Cabonara Day, una volta su tre la ricetta è sbagliata

Le tantissime varianti di questo piatto che si sono diffuse in tutto il mondo ne testimoniano la popolarità. Alcune varianti, stravolgono completamente la ricetta, come la carbonara al pomodoro del New York Times tanto criticata sul web.

Per stabilire se in rete sono più diffuse le carbonare “rivisitate” o l’originale, i pastai di Unione Italiana Food hanno commissionato ad AstraRicerche il primo censimento della Carbonara nel mondo, analizzando sul web i trend più virali delle carbonare reinterpretate.

Nel 36% dei casi si tratta di ricette “sbagliate”, che sarebbe un po’ azzardato chiamare Carbonara e che vengono realizzate all’estero. Il 61% delle preparazioni restano fedeli alla purista #TheRealCarbonara o aggiungono ingredienti e variazioni sul tema accettabili (4%).

Insomma, che sia originale o rivisitata, fritta o finger food, la Carbonara è entrata nel cuore di tutti.