Campi di volontariato ambientale, 60 proposte di Legambiente

La coscienza ambientalista non va in vacanza, anzi adesso ci va e si mette all’opera anche durante le ferie.

Sempre più persone, più o meno giovani, approfittano delle vacanze per mettersi all’opera e proteggere l’ambiente. Tra le molteplici offerte di volontariato ambientale tornano i campi di Legambiente, una proposta che coniuga la socialità con la salvaguardia degli ambienti naturali.

Da giugno a ottobre sarà possibile aderire ai programmi pensati per adulti, ragazzi e famiglie. Sempre più giovani apprezzano esperienze di gruppo in contesti in cui si condividono gli ideali ambientalisti e si collabora al fine di avere un impatto positivo sul luogo da rigenerare. 60 i campi di volontariato ambientale tra cui scegliere quest’anno.

In Sardegna nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, i partecipanti potranno collaborare ad attività di sensibilizzazione e informazione rivolte ad abitanti e turisti per una corretta fruizione dell’ambiente marino e costiero. In Toscana tornano Vele Spiegate, i campi in barca a vela per imparare a vivere sul mare e con il mare. In Sicilia, a Lampedusa, da giugno a ottobre, i volontari maggiorenni sperimenteranno attività di monitoraggio di nidi di tartarughe Caretta caretta. I campi prevedono una formazione iniziale affinché i partecipanti conoscano la realtà nella quale operano e possano agire in sintonia con le esigenze del territorio.