Caos Lampedusa, migliaia di migranti in attesa di trasferimento

“Abbiamo fornito a tutti cibo e fatto la distribuzione della cena e anche nella giornata di oggi tutti riceveranno ciò di cui hanno bisogno compatibilmente con la situazione.” Francesca Basile, responsabile migrazioni della Croce Rossa Italiana.

6.700 persone sono sbarcate nelle ultime ore a Lampedusa, isola eletta da oltre un decennio, per ragioni geografiche, primo sbarco dei miranti che provengono dall’Africa e che però è dotata di una struttura di accoglienza che può ospitare solo 400 persone.

Sta anche nella sproporzione tra il numero di posti a disposizione e quelli realmente necessari il motivo della tensione che ha caratterizzato le ultime ore. Migliaia di migranti sono stati ammassati nel molo in attesa di essere trasferiti. Le forze dell’ordine hanno caricato i migranti con quella che in gergo viene definita “un’azione di contenimento”. Nonostante alcuni trasferimenti a contrada Imbriacola, i migranti continuano a sbarcare rendendo difficile la gestione della situazione. Mentre il ministro Salvini parla di morte dell’Europa e lamenta la mancanza di solidarietà dell’Unione. La Croce Rossa Italiana intanto, accoglie i migranti cercando di distribuire beni di prima necessità.

Francesca Basile, responsabile migrazioni della Croce Rossa Italiana, dall’hotspot di Contrada Imbriacola a Lampedusa, ha dichiarato ad askanews:“Dopo una giornata particolarmente impegnativa, oggi ci sono continui trasferimenti. All’hotspot ci sono circa 4.200 presenze. La situazione è sicuramente complessa e, gradualmente, stiamo cercando di tornare alla normalità. Nonostante le criticità, abbiamo cercato di distribuire brandine alle persone per non farle dormire all’addiaccio, abbiamo fornito a tutti cibo e fatto la distribuzione della cena e anche nella giornata di oggi tutti riceveranno ciò di cui hanno bisogno compatibilmente con la situazione.”