Home Video TV Cambiamenti climatici, uno speciale su come l’Antartide e lo spazio ci aiutano...

Cambiamenti climatici, uno speciale su come l’Antartide e lo spazio ci aiutano a comprenderli

speciale sui cambiamenti climatici

Questa sera va in onda uno speciale di TeleAmbiente per capire come l’Antartide e lo spazio ci aiutano a comprendere e a conoscere i cambiamenti climatici. 

Appuntamento per stasera alle 18:20 con lo speciale di TeleAmbiente intitolato “Come l’Antartide e lo spazio ci spiegano i cambiamenti climatici”. Lo speciale è condotto da Bianca Damato, con ospiti in studio Massimo Frezzotti, Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia all’Università Roma Tre e Giorgio Di Bernardo, giornalista scientifico, scrittore e divulgatore.

Nel corso dello speciale si parlerà delle spedizioni in Antartide a cui ha partecipato il Professor Frezzotti e degli studi effettuati per conoscere la situazione climatica sulla Terra. Grazie ai progetti Epica e Beyond Epica, gli scienziati e ricercatori hanno realizzato perforazioni e carotaggi del ghiaccio della calotta polare, per ricostruire la storia climatica della Terra.

Giorgio Di Bernardo parlerà invece dello spazio e di come sia strettamente collegato con l’Antartide. Quest’ultimo è infatti caratterizzato da difficili condizioni di vita e dalla presenza di laghi sottomarini giganteschi che possono essere associati a Europa, la luna di Giove circondata da uno strato spesso di ghiaccio.

Nel corso della trasmissione ci sarà un focus sulla situazione dei ghiacciai nel mondo e in particolare in Italia. Di recente, infatti, c’è stato l’anniversario della Marmolada e, insieme al Professor Frezzotti, cercheremo di capire cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

Infine Giorgio Di Bernardo presenterà il suo ultimo libro, “Vedo la Terra azzurra” edito da Pedrini, con cui racconta lo spazio e le missioni spaziali. Ma soprattutto cosa aspettarci dal futuro e cosa troveremo continuando con le esplorazioni.