Milano. Sta arrivando il primo fine settimana del nuovo anno che coincide con l’Epifania che sancirà la fine delle festività invernali. In una Milano ancora addobbata con luci e colori sono molto gli eventi che si svolgeranno per festeggiare l’arrivo della Befana. Ecco i consigli su cosa fare a Milano dal venerdì 5 fino a domenica 7 gennaio 2018:
Il Corteo dei Re Magi: Torna anche quest’anno una delle tradizioni milanesi più antiche e più amate, ovvero il corteo dei Re Magi. Il ritrovo dei tre Re, con la Banda Civica e vari gruppi di figuranti in costume è in piazza Duomo per percorrere, dalle ore 11.30, via Torino fino alle Colonne di San Lorenzo. Qui, alle 12.15, avverrà l’incontro dei Re Magi con Erode, e a seguire partiranno in direzione della basilica di Sant’Eustorgio, dove offriranno i loro doni e le autorità cittadine esprimeranno il loro augurio.
Il Presepe a Palazzo Marino: Palazzo Marino ospita il grande presepe proveniente da Città di Castello. L’opera è stata realizzata dall’Associazione Amici del Presepio “Gualtiero Angelini”, da 18 anni promotrice di una mostra di arte presepiale a Città di Castello che coinvolge centinaia di artigiani e artisti dalle diverse regioni italiane. Il presepe si può visitare fino al 7 gennaio tutti i giorni, dalle 9:30 alle 19:30, con orario continuato.
La Befana benefica motociclistica: il 6 gennaio si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti tradizionali dell’Epifania a Milano, nel segno della solidarietà. Il ritrovo è a partire dalla ore 8.00 in corso Sempione all’intersezione con via Melzi D’Eril. Ci saranno i saluti delle autorità amministrative ed ecclesiastiche e poi entro le 10.00 il corteo dei centauri si metterà in marcia verso il Piccolo Cottolengo Don Orione di via Santa Caterina e l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.