usa bufera del secolo ghiaccio lago erie

Immagini sorprendenti, quelle che arrivano dalle aree circostanti il lago Erie.

La tempesta Elliot, che ha colpito da oltre dieci giorni Stati Uniti e Canada, è stata già definita la bufera del secolo. Tutto il continente nordamericano è nella morsa del gelo e sono almeno 60 le vittime accertate. Senza contare i disagi alle comunicazioni e per i cittadini: migliaia di voli cancellati, milioni di persone senza acqua o elettricità e strade impraticabili, con diversi incidenti automobilistici.

 

Per capire meglio l’effetto dell’ondata di gelo che ha colpito Usa e Canada, ci sono delle immagini sorprendenti che arrivano dalle aree circostanti il lago Erie. Si tratta di un enorme al lago, al confine tra i due Stati, dove i centri abitati sono completamente ricoperti di ghiaccio.

 

Il fenomeno è concentrato soprattutto nel piccolo centro di Fort Erie, nei pressi di Buffalo. Con il forte vento, l’acqua del lago ha raggiunto le abitazioni e poi, a causa delle temperature (comprese tra i -30 e i -40°C), si è trasformata in spessi strati di ghiaccio.

 

Già prima dell’arrivo della tempesta Elliot e dell’eccezionale ondata di freddo, l’agenzia meteorologica canadese aveva emesso un’allerta per la stragrande maggioranza delle province del Paese. Le immagini sono suggestive, ma rappresentano un pericolo per i cittadini.

 

Anche per questo, i vigili del fuoco di Fort Erie hanno invitato residenti e turisti a stare lontani dal ghiaccio sulle sponde del lago. Il ghiaccio, infatti, è molto instabile e può mettere a rischio l’incolumità della popolazione.

 

Nelle vicine cascate del Niagara è anche avvenuto un fenomeno analogo: le acque si sono completamente ghiacciate. Ed il peggio non è ancora passato: le temperature sono gradualmente in rialzo, ma si temono allagamenti per via dello scioglimento del ghiaccio. Proprio per questo motivo, nella zona di Fort Erie è stata emessa un’apposita allerta allagamenti.

 

Articolo precedenteMorto Papa Benedetto XVI: Joseph Ratzinger aveva 95 anni
Articolo successivoAggredito da un’orsa: “Mi ha salvato il mio cane”. Ma qualcosa non torna