Immagini sorprendenti, quelle che arrivano dalle aree circostanti il lago Erie.
La tempesta Elliot, che ha colpito da oltre dieci giorni Stati Uniti e Canada, è stata già definita la bufera del secolo. Tutto il continente nordamericano è nella morsa del gelo e sono almeno 60 le vittime accertate. Senza contare i disagi alle comunicazioni e per i cittadini: migliaia di voli cancellati, milioni di persone senza acqua o elettricità e strade impraticabili, con diversi incidenti automobilistici.
Buffalo (Stati Uniti) 🇺🇸
Buffalo è una città sulle rive del Lago Erie a nord dello stato di New York. pic.twitter.com/iDXKdAjrj0— Marco (@IntiliMarco) December 28, 2022
Per capire meglio l’effetto dell’ondata di gelo che ha colpito Usa e Canada, ci sono delle immagini sorprendenti che arrivano dalle aree circostanti il lago Erie. Si tratta di un enorme al lago, al confine tra i due Stati, dove i centri abitati sono completamente ricoperti di ghiaccio.
Found these photos of the aftermath of the storm in Crystal Beach:
It looks like the waves from Lake Erie have absolutely coated those homes in ice.
#ONStorm pic.twitter.com/s0DDy2u3i6
— WeatherCAN (@1Weathercanada) December 26, 2022
Il fenomeno è concentrato soprattutto nel piccolo centro di Fort Erie, nei pressi di Buffalo. Con il forte vento, l’acqua del lago ha raggiunto le abitazioni e poi, a causa delle temperature (comprese tra i -30 e i -40°C), si è trasformata in spessi strati di ghiaccio.
Riscaldamento Globale sul lago Erie a 10 miglia oltre il confine canadese da Buffalo pic.twitter.com/gt9EFuHMjJ
— Chance 🤺 Giardiniere 🍊 🔞 (@ChanceGardiner) December 30, 2022
Già prima dell’arrivo della tempesta Elliot e dell’eccezionale ondata di freddo, l’agenzia meteorologica canadese aveva emesso un’allerta per la stragrande maggioranza delle province del Paese. Le immagini sono suggestive, ma rappresentano un pericolo per i cittadini.
Le sculture di ghiaccio che si sono formate sulle abitazioni nelle rive del lago Erie a Selkirk, Ontario, Canada. Tutto è creato dalle temperature ampiamente sotto lo zero, le onde del lago e le raffiche di vento. pic.twitter.com/XFHrRugnTX
— Kurosh1974 (@Kurosh_74) December 30, 2022
Anche per questo, i vigili del fuoco di Fort Erie hanno invitato residenti e turisti a stare lontani dal ghiaccio sulle sponde del lago. Il ghiaccio, infatti, è molto instabile e può mettere a rischio l’incolumità della popolazione.
Case ghiacciate lungo il lago Erie in Ontario, Canada 😳 pic.twitter.com/2yuYWsPJbz
— ZONA FRANCA (@francang1950) December 29, 2022
Nelle vicine cascate del Niagara è anche avvenuto un fenomeno analogo: le acque si sono completamente ghiacciate. Ed il peggio non è ancora passato: le temperature sono gradualmente in rialzo, ma si temono allagamenti per via dello scioglimento del ghiaccio. Proprio per questo motivo, nella zona di Fort Erie è stata emessa un’apposita allerta allagamenti.
FROZEN
Ontario, Canada
Case lungo le rive del lago Erie coperte di ghiaccio dopo la tempesta invernale che ha colpito gran parte dell’Ontario.
Photo: Nick Iwanyshyn/APCascate del Niagara, New York
parzialmente ghiacciate. I meteorologi parlano di evento meteorologico “unico”! pic.twitter.com/LftajUBstv— Claudio Monge op (@galatacla) December 30, 2022