Terni, Visioninmusica chiude la stagione con il jazz-flamenco di Daniel García

La rassegna musicale Visioninmusica cala il sipario sulla sua 20esima stagione con il jazz flamenco di Daniel García trio. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile alle ore 21, all’ Auditorium Gazzoli di Terni

Per l’ultimo appuntamento del ventennale della rassegna, Visioninmusica presenta una delle voci più emozionanti e influenti della nuova generazione del jazz spagnolo: Daniel García.

Venerdì 19 aprile alle ore 21, sul palco dell’Auditorium Gazzoli di Terni, l’artista sarà accompagnato da Reinier El Negròn Elizarde al contrabbasso e da Michael Olivera alla batteria.

Terni, Visioninmusica chiude la stagione con il jazz-flamenco di Daniel García, foto Daniel Garcia Trio

É sufficiente dare un’occhiata alle collaborazioni del suo secondo album, ‘Vía de la Plata’, per rendersi conto della magia del suono creato da una combinazione di jazz e flamenco e dell’affiatamento del gruppo.
La relazione musicale, la sinergia tra Daniel e i suoi compagni di palcoscenico è fluida e profonda, quasi telepatica.

Il commento di Daniel García.

“Quando suoniamoha raccontato Garcíaascoltiamo profondamente la musica che produciamo tra di noi c’è un flusso comunicativo continuo, uno scambio e una ricezione di informazioni tramite le note. È come se stessimo realizzando una scultura musicale in tempo reale. Un’esperienza molto intensa in cui il pubblico gioca un ruolo principale”.

Daniel García scava in profondità nella musica della sua terra e la combina con il jazz contemporaneo, ma non solo. Cresciuto in una famiglia di musicisti, da bambino ha ascoltato una grande varietà di musica, da Stravinsky ai Led Zeppelin, da Miles Davis a Bach e da Paco de Lucía a Fatboy Slim.

Daniel ha studiato pianoforte classico al Conservatorio di Salamanca, per poi trasferirsi al Berklee College of Music di Boston e addentrarsi nel mondo jazz.

Decisivo è stato l’incontro con l’insegnante Danilo Pérez grazie al quale l’artista ha appreso la chiave per trovare la propria espressione artistica e conoscere se stesso.

Sui tasti del pianoforte, Daniel riversa tutte le sfumature della sua essenza.

È affascinante ascoltare come la sua musica splenda di cadenze, armonie e timbri tipici della classica, per poi mutare e prendere inaspettatamente una piega flamenca, dissolversi in armonie jazz o sfociare in una potente improvvisazione.

I biglietti per il concerto sono in vendita su Vivaticket.it

Tutte le informazioni sul sito di Visioninmusica.