Home Attualità Mobilità Stellantis mette il turbo sull’idrogeno: acquisirà il 33% di Symbio, leader del...

Stellantis mette il turbo sull’idrogeno: acquisirà il 33% di Symbio, leader del settore

Stellantis mette il turno sull'idrogeno acquisirà il 33% di Symbio, leader del settore

Stellantis (insieme a Faurecia e Michelin) ha fatto sapere che a breve acquisirà un terzo di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni

Stellantis mette il turbo sull’idrogeno. La holding, insieme a Michelin e Faurecia, società del gruppo Forvia, ha fatto sapere che le tre hanno siglato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Stellantis del 33,3% delle azioni di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni.

Faurecia e Michelin manterranno ciascuna il 33,3% di quote di partecipazione. L’annuncio, si legge in una nota, “rappresenta un passo significativo nella decarbonizzazione del settore della mobilità ed è una dimostrazione dell’eccellenza tecnologica di Symbio nel campo delle innovazioni relative alle celle a combustibile a idrogeno. L’ingresso di Stellantis tra gli azionisti favorirà lo sviluppo di Symbio in Europa e negli Stati Uniti”.

“L’acquisizione di una partecipazione paritaria in Symbio rafforzerà la nostra posizione di leadership nei veicoli a idrogeno, a supporto della nostra produzione di furgoni a celle a combustibile in Francia, e rappresenta un perfetto complemento alla nostra crescente offerta di veicoli elettrici a batteria. Le celle a combustibile a idrogeno sono essenziali e Symbio diventerà un attore di rilievo nella battaglia per proteggere le generazioni future”, ha dichiarato l’Amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares.

Symbio ha pianificato di produrre 50mila celle a combustibile all’anno entro il 2025, sfruttando la gigafactory di Saint-Fons dove la produzione inizierà a partire dalla seconda metà del 2023.