
Sergio Costa siederà sul secondo scranno più alto di Palazzo Montecitorio
Un ex ministro dell’ambiente alla vicepresidenza della Camera. Sergio Costa, a capo del dicastero che oggi si chiama “della transizione ecologica” durante i governi Conte, è stato eletto vicepresidente a Palazzo Montecitorio insieme ai colleghi Rampelli, Mulè e Ascani.
Le questioni ambientali, dunque, avranno un rappresentante di alto livello in una delle due Camere del Parlamento in una legislatura durante la quale di ambiente ed energia si parlerà parecchio.
“Oggi il Parlamento mi ha eletto come Vice Presidente della Camera dei Deputati – ha scritto Sergio Costa -. Oltre a ringraziare tutti voglio aggiungere, con un’emozione fortissima, che svolgerò il mio ruolo con estrema dedizione e senso dello Stato, avendo sempre come faro il bene del popolo italiano”.
Oggi il Parlamento mi ha eletto come Vice Presidente della Camera dei Deputati. Oltre a ringraziare tutti voglio aggiungere, con un’emozione fortissima, che svolgerò il mio ruolo con estrema dedizione e senso dello Stato, avendo sempre come faro il bene del popolo italiano. pic.twitter.com/0jYZ9TTWpt
— Sergio Costa (@SergioCosta_Gen) October 19, 2022
Vicepresidenti della Camera, assente il Terzo Polo
Dei quattro vicepresidenti eletti, due appartengono alla maggioranza (Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia e Giorgio Mulè di Forza Italia) e due all’opposizione (Anna Ascani del Pd e Sergio Costa del Movimento 5 Stelle). Nessun eletto (né elettore) tra i deputati del Terzo Polo.
I parlamentari di Calenda e Renzi, infatti, hanno deciso di disertare le votazioni a causa di quella che hanno definito una conventio ad escludendum. “Movimento 5 stelle e Pd hanno fatto un accordo per votarsi i loro candidati”, ha detto ai cronisti il leader di Azione, Carlo Calenda spiegando i motivi dell’assenza nell’Aula di Montecitorio.
I vicepresidenti del Senato
Gian Marco Centinaio della Lega, Maurizio Gasparri di Forza Italia, Anna Rossomando del Partito democratico e Mariolina Castellone del Movimento 5 stelle sono, invece, i nuovi vice presidenti del Senato eletti dall’Assemblea di Palazzo Madama