Home Attualità ENDLESS OCEAN, MASSIMILIANO ROSOLINO: “IL VETRO LA SCELTA GIUSTA PER SALVARE GLI...

ENDLESS OCEAN, MASSIMILIANO ROSOLINO: “IL VETRO LA SCELTA GIUSTA PER SALVARE GLI OCEANI”

Endless ocean. Massimiliano Rosolino e Umberto Pelizzari, due personaggi dello sport che di mare certamente se ne intendono, sono i testimonial social della campagna Endless Ocean, lanciata in tutta Europa da Friends of Glass e sostenuta in Italia da Assovetro, l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro.

“Il vetro è la scelta giusta per preservare il mare dall’inquinamento”. Parola di Massimiliano Rosolino e Umberto Pelizzari.   “Sono famoso per la mia velocità – scrive Rosolino in un post sulla sua pagina Facebook – ma sapete che non sono l’unico. Infatti, il delfino può arrivare a nuotare a una velocità di circa 60Km/h. A entrambi stanno a cuore i nostri mari. Aiutateci a preservarli! È semplice, basta fare le scelte giuste: scegliete il vetro. Il vetro, infatti, è la soluzione migliore perché è naturale al 100% e perché non rilascia sostanze inquinanti nella catena alimentare”.

Massimiliano Rosolino

Il pianeta blu che ospita l’80% della biodiversità mondiale e costituisce un “pozzo” per la CO2 è sempre di più minacciato dai rifiuti, tanto che è stato stimato che entro il 2050 negli oceani “vivrà” più plastica che pesci. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio oceani e sull’importanza di scegliere un contenitore sostenibile, Friends of Glass ha lanciato la campagna Endless Ocean, sostenuta in Italia da Assovetro, che ha anche sottoscritto una partnership con Legambiente per la lotta al marine litter. La campagna si avvale anche di un sondaggio secondo cui per 3 consumatori europei su 4 il vetro è amico del mare.

Umberto Pelizzari, che le profondità marine le frequenta, dopo aver visto i danni fatti dai detriti di plastica alla fauna marina, scrive su Facebook “vogliamo restare a guardare tutto ciò o fare del nostro meglio per combattere questa grandissima minaccia alla salute dei nostri mari? Impegniamoci concretamente e anche nel nostro piccolo cominciamo a fare delle scelte più sostenibili: gli imballaggi di alimenti e bevande influiscono sulla protezione dell’ecosistema marino. Il vetro ad esempio è un materiale realmente sostenibile in quanto è una risorsa permanente che è riciclabile infinitamente..!”

Umberto Pellizzari

Il primo appuntamento italiano della campagna Endless Ocean si è svolto all’Isola d’Elba e nel  Cilento, da dove, il 26 giugno scorso, è partita la campagna di volontariato velico di Legambiente “Vele Spiegate” contro il marine litter, che vede quest’anno la partnership di Assovetro.

Per brindare, come Massimiliano Rosolino e Umberto Pellizzari, alla salute dei mari, basta unirsi all’hashtag ufficiale #CheersToTheOcean e guardare il video creato dalla community di Friends of Glass per sensibilizzare i consumatori al problema dell’inquinamento marino.

Maggiori info:

http://www.friendsofglass.com/it/

Homepage

Articolo precedenteVISIONARI – SCIENZA, TECNOLOGIA E STARTUP
Articolo successivoBIRRA MONTECASSINO, UN PROGETTO PER RIQUALIFICARE IL TERRITORIO