Home Clima Clima, ecco la classifica delle città italiane in cui è più piacevole...

Clima, ecco la classifica delle città italiane in cui è più piacevole vivere

classifica delle città più vivivili clima

La classifica è stata stilata da ilmeteo.it per il Corriere della sera ed è stata effettuata basandosi su tredici indici climatici

L’Italia è il Paese del sole, del mare e del clima piacevole. Non sempre e non ovunque. Tanto più con i mutamenti climatici che stanno rendendo alcune città troppo calde d’estate e troppo esposte a eventi calamitosi d’inverno. Ecco allora che si rende utile la classifica dei 108 capoluoghi di provincia italiani messi in ordine di “vivibilità climatica”.

A realizzare la classifica sono stati gli esperti de ilmeteo.it per il quotidiano Il Corriere della sera sulla base di 13 indici analizzati i dal 2010 al 2021 e rilevati più volte al giorno. Insomma, una mole di dati enorme – 10 milioni – che hanno permesso di creare la prima mappa della vivibilità climatica d’Italia.

I dati della classifica della vivibilità climatica in Italia

I tredici indici utilizzati dagli esperti de Ilmeteo.it sono: Indice di calore; Notti tropicali; Ore di sole; Ondate di calore; Escursione termica; Giorni freddi; Nebbia; Nuvolosità diurna; Comfort per umidità; Raffiche di vento; Brezza estiva; Giorni di pioggia; Piogge intense.

Per ognuno di questi indici è stato associato un punteggio tramite il quale si è poi creata la classifica.
Al primo posto della classifica generale si è piazzata Imperia, seguita da Savona. Le due città liguri, dunque, sarebbero le più vivibili d’Italia dal punto di vista climatico. All’ultimo posto, invece, si piazza Cremona.

Ecco la classifica completa