
Caffaro Brescia. Firmato in diretta da remoto, rispettando così le regole imposte dalla pandemia, l’accordo di programma tra Stato, Regione Lombardia e Comuni per realizzare gli interventi di messa in sicurezza e bonifica del sito di interesse nazionale di Brescia Caffaro.
Si tratta di un piano da 85 milioni di euro messi tra Regione e Governo.
“ È un giorno importante, non solo per Brescia ma per l’Italia intera – scrive sulla sua pagina Facebook il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – abbiamo firmato l’accordo di programma che avvia finalmente, dopo 20 anni, la bonifica per il Sin Caffaro. Un’area di 270 ettari, con inquinanti chimici che hanno aggredito suolo, sottosuolo e falde. Valori anomali nel sangue dei bambini, delle cittadine e dei cittadini”.
“Da un anno a questa parte – si legge ancora – abbiamo impegnato oltre 900 milioni per bonificare i Siti di interesse nazionale italiani, una spesa mai vista prima. E ora avanti con il disegno di legge Terra Mia (allo studio di Palazzo Chigi), perché non ci siano mai più altri SIN!”.
“Brescia ha sempre saputo guardare avanti e ha contributo a rendere grande l’Italia – ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – l’industria ha lasciato cicatrici profonde che vanno risanate”.
“Questo accordo di programma è un esempio virtuoso di come bisogna agire in sinergia per portare a casa il risultato. Lo dico sempre – ha concluso il premier – non sono i soldi che mancano, ma bisogna saperli spendere”.