Home Attualità Caffaro di Brescia, firmato l’accordo di programma da 85 milioni per la...

Caffaro di Brescia, firmato l’accordo di programma da 85 milioni per la Bonifica

Caffaro Brescia. Firmato in diretta da remoto, rispettando così le regole imposte dalla pandemia, l’accordo di programma tra Stato, Regione Lombardia e Comuni per realizzare gli interventi di messa in sicurezza e bonifica del sito di interesse nazionale di Brescia Caffaro.

Si tratta di un piano da 85 milioni di euro messi tra Regione e Governo.

“ È un giorno importante, non solo per Brescia ma per l’Italia intera – scrive sulla sua pagina Facebook il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costaabbiamo firmato l’accordo di programma che avvia finalmente, dopo 20 anni, la bonifica per il Sin Caffaro. Un’area di 270 ettari, con inquinanti chimici che hanno aggredito suolo, sottosuolo e falde. Valori anomali nel sangue dei bambini, delle cittadine e dei cittadini”.

“Da un anno a questa parte – si legge ancora – abbiamo impegnato oltre 900 milioni per bonificare i Siti di interesse nazionale italiani, una spesa mai vista prima. E ora avanti con il disegno di legge Terra Mia (allo studio di Palazzo Chigi), perché non ci siano mai più altri SIN!”.

“Brescia ha sempre saputo guardare avanti e ha contributo a rendere grande l’Italia – ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Contel’industria ha lasciato cicatrici profonde che vanno risanate”.

“Questo accordo di programma è un esempio virtuoso di come bisogna agire in sinergia per portare a casa il risultato. Lo dico sempre – ha concluso il premier – non sono i soldi che mancano, ma bisogna saperli spendere”.