Argentina, Javier Milei sarà il prossimo presidente

Milei ha subito ricevuto i complimenti di Donald Trump, con cui condivide la ricetta populista e anticasta.

Sarà Javier Milei il prossimo presidente dell’Argentina. Al ballottaggio il candidato liberista di estrema destra alla guida di La Libertà Avanza, ha ottenuto più del 55% dei voti contro il 44% dello sfidante di sinistra Sergio Massa, attuale ministro dell’economia.

E proprio il disastroso andamento dell’economia argentina ha pesato sulla scelta degli cittadini che hanno visto l’inflazione arrivare alla soglia del 138% su base annua. Milei, è soprannominato “el loco”, il pazzo, per la personalità sopra le righe, celebre l’uscita elettorale con motosega per simboleggiare il taglio ai sussidi statali e ai ministeri, la sua posizione a favore della vendita di organi umani e la volontà dichiarata di bruciare la Banca Centrale.

Milei ha subito ricevuto i complimenti di Donald Trump, con cui condivide la ricetta populista e anticasta. In parlamento dovrà allearsi con i conservatori di Uniti per il Cambiamento della candidata Bulrich eliminata al primo turno che ha fatto convergere i suoi voti su Milei al secondo turno. La cerimonia di insediamento è fissata a dicembre.