A individuare la nuova colonia di pinguini imperatore, in Antartide, sono stati gli scienziati dopo avere analizzato le immagini satellitari.
C’è ancora una speranza per il futuro dei pinguini imperatore dell’Antartide. Gli scienziati del British Antarctic Survey (BAS) hanno scoperto una nuova colonia di almeno 500 uccelli dopo avere analizzato le immagini satellitari del continente di ghiaccio. Gli animali simili a puntini neri sono stati avvistati in una remota distesa bianca.
“Questa è una scoperta entusiasmante. Ma, come molti Siti individuati di recente, questa colonia è piccola e in una Regione gravemente colpita dai cambiamenti climatici“, ha dichiarato Peter Fretwell, cartografo del British Antarctic Survey (BAS).
Secondo i ricercatori, il ritrovamento di questa 66° famiglia di pinguini imperatore potrebbe aprire nuovi scenari per la sopravvivenza della specie simbolo del Polo Sud. Già, perché questi uccelli incapaci di volare stanno vivendo quotidianamente il dramma quasi irreversibile dello scioglimento dei ghiacciai.
Oltre alla scomparsa delle banchise candide, gli animali riescono a procacciarsi sempre meno krill a causa dell’acidificazione degli oceani. Ed ecco perché, secondo gli ultimi studi, il 99% della popolazione globale dei pinguini imperatore potrebbe scomparire realmente entro la fine del secolo.
Scientists have discovered a new emperor penguin colony at Vergler Point, Antarctica
They used satellite mapping technology to spot the penguins and their guano – visible in this amazing aerial image.
The full story https://t.co/axcevzExOt pic.twitter.com/O6y0KbZ2kF
— British Antarctic Survey (@BAS_News) January 20, 2023